Canone Rai alle imprese, Fabris: governo e parlamento impongano il blocco
Martedi 1 Luglio 2014 alle 15:49 | 0 commenti
La richiesta di pagamento che sta arrivando in questi giorni del canone speciale Rai per il 2014 a imprese e artigiani sta scatenando una reazione indignata tra gli imprenditori, dopo che un caso analogo si era verificato anche due anni fa. Di seguito le dichiarazioni della presidente di CNA Vicenza Cinzia Fabris sulla vicenda.
"La Rai torna all’attacco. E punta al colpo grosso: un miliardo. Due anni fa aveva già provato lo stesso prelievo forzoso, esigendo il pagamento del canone speciale da artigiani e imprese. Ma la reazione del mondo produttivo e delle associazioni di categoria, CNA in testa, l’aveva costretta alla marcia indietroâ€. A dichiararlo è Cinzia Fabris, presidente di CNA Vicenza, che interviene dopo un nuovo invio massivo alle imprese, di questi giorni, di inviti al pagamento del canone speciale Rai alla televisione. Un problema sorto nel 2012 e chiarito da un intervento del Ministero dello Sviluppo Economico, a seguito di una dura presa di posizione di Rete Imprese Italia, che escludeva dall’obbligo del pagamento tutti gli strumenti (PC, apparecchi di videosorveglianza, monitor, smartphone, tablet, eccetera) privi di sintonizzatore per la ricezione di trasmissioni radiotelevisive. “Ora la Rai ritenta il colpaccio – prosegue Cinzia Fabris - imponendo un balzello su strumenti di lavoro che gli imprenditori, trattati come bancomat, usano per lavorare e non per guardare programmi televisivi, nemmeno in periodi come questo di svolgimento dei mondiali di calcio. Forse hanno ragione quanti vedono in questa mossa dei dirigenti della Rai un tentativo di colmare le tante diseconomie e di attutire, con grassi interessi, il previsto taglio di 150 milioni al contributo pubblicoâ€. CNA Vicenza consiglia, su indicazione della CNA nazionale, di far provvedere al pagamento le imprese associate solo quando “l’apparecchio†è munito di sintonizzatore, ovvero di dispositivo atto a consentire la ricezione di canali radio-televisivi; in tal caso il pagamento del canone speciale ed il numero del relativo abbonamento dovrà essere indicato nella prossima dichiarazione dei redditi, negli altri casi non si dovrà effettuare alcun pagamento.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.