Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Cannabis terapeutica, Pettenò: la Giunta si adegui a legge e direttive Consiglio

Di Citizen Writers Martedi 5 Maggio 2015 alle 15:13 | 0 commenti

ArticleImage

Pietrangelo Pettenò, consigliere regionale Federazione Sinistra Veneta

Il Consiglio regionale, in sede di discussione della legge di stabilità per l’anno 2015, ha approvato il 10 aprile scorso un ordine del giorno del sottoscritto (con nessun voto contrario) che impegna la Giunta regionale a revocare con effetto immediato la deliberazione n. 2526 del 23 dicembre 2014, che prevede la somministrazione gratuita di cannabis ad uso terapeutico unicamente a chi è  affetto da grave spasticità da lesioni midollari e che non ha risposto alle terapie raccomandate.

La legge regionale n. 38 del 28 settembre 2012, che detta disposizioni generali sull'impiego di medicinali e preparati galenici magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche da parte degli operatori e delle strutture del SSR, delegava unicamente la Giunta ad adottare provvedimenti finalizzati ad assicurare omogeneità della distribuzione e a monitorare il consumo di tali farmaci, oltre a promuovere la riduzione dei tempi d’attesa.

La Giunta, con la predetta delibera, attuava invece un vero e proprio abominio giuridico, annichilendo la portata della legge, prevedendo che hanno diritto a tali farmaci  unicamente coloro che sono affetti da grave spasticità da lesioni midollari e che non hanno risposto alle terapie raccomandate. In pratica appena 30 pazienti all’anno.

La Giunta ora deve invertire la rotta, revocando la deliberazione n. 2526 del 23 dicembre 2014, adeguandosi così alla legge 38/2012 e conformandosi dall’ordine del giorno votato dal Consiglio appena poche settimane fa.

Ecco perché chiediamo alla Giunta di assicurare la somministrazione di cannabis ad uso terapeutico secondo le modalità già previste dalla legge, garantendo unicamente il corretto approvvigionamento e monitorando la loro distribuzione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network