Quotidiano | Categorie: Eventi

Cangini ai funerali di De Rosa a Roma

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Dicembre 2009 alle 22:46 | non commentabile

Comune di Vicenza    

Funerali di Gabriele De Rosa domani a Roma, parteciperà l'assessore Cangini per l'amministrazione comunale

 

Sarà l'assessore Pierangelo Cangini domani a Roma a partecipare ai funerali di Gabriele De Rosa in rappresentanza dell'amministrazione comunale di Vicenza.
All'indomani della notizia della scomparsa dell'illustre fondatore dell'istituto di storia di Vicenza, il sindaco Achille Variati esprime il suo cordoglio e così ricorda De Rosa: "In un presente sempre più privo di maestri, di esempi e di punti di riferimento, il vuoto lasciato dal professor Gabriele De Rosa si fa sentire in modo ancora più acuto. In un'Italia dove, a proposito di temi come politica e fede, oggi domina l'ansia della risposta pronta e delle dogmatiche certezze, pare destinata a farsi rimpiangere la sua inesauribile capacità intellettuale di porre domande, e di individuare i più profondi interrogativi dell'animo umano per partire cristianamente alla ricerca di un senso, di un dialogo costruttivo, di nuovi orizzonti verso cui orientare la nostra speranza. E' quanto possiamo testimoniare in una Vicenza dove la vita e l'opera di uno storico come Gabriele De Rosa hanno lasciato uno dei segni più importanti e destinati a durare: la fondazione dell'Istituto per le ricerche di Storia sociale e religiosa, che ha trovato sede nell'ex complesso monastico di San Rocco. Qui, dal 1975, storici e ricercatori dedicano i loro studi ai fenomeni religiosi che, intrecciati con quelli politici, economici e culturali, costituiscono le fondamenta cristiane dell'identità europea. E' una via maestra, che Gabriele De Rosa ci ha insegnato a percorrere con il suo tratto di studioso illuminato, e colmo di umanità. Una strada che la sua dolorosa scomparsa non interrompe. E' con profondo spirito di riconoscenza verso il professor De Rosa che quest'amministrazione comunale si impegna, per quanto le compete, a continuarla in modo coerente alla sua lezione, di uomo e di scienziato".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network