Quotidiano | Categorie: Eventi, Storia

Cancellata da ignoti la parola Resistenza, Variati: gesto infame e schifoso

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Aprile 2012 alle 14:30 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Cancellata da ignoti la parola "Resistenza" riportata nei cartelli stradali che ricordano come Vicenza sia città decorata da due medaglie d'oro, il sindaco Variati: "Gesto infame e schifoso, invito la città a reagire domani in piazza dei Signori". Questa notte sono stati danneggiati alcuni cartelli stradali che segnalano l'ingresso in città. Si tratta di tutti e sette i cartelli integrati con la dicitura "Città decorata di due medaglie d'oro per il Risorgimento e la Resistenza", a seguito dell'approvazione di una mozione portata in consiglio comunale il 17 dicembre 2010 dal Consigliere comunale Pio Serafin.

In tutti e sette i casi è stata cancellata la parola Resistenza. "Considero questo gesto infame e schifoso, compiuto da uomini senza volto che hanno cancellato la scritta "Resistenza" facendo così un affronto alla nostra storia e alla memoria della città - dichiara il sindaco Achille Variati appena ricevuta la notizia dell'imbrattamento di tutti e sette i cartelli stradali che riportano la dicitura "Città decorata di due medaglie d'oro per il Risorgimento e la Resistenza" -Una città che ricorda fatti ed eroismi di tanti giovani che hanno combattuto per la conquista della libertà. E nello stesso tempo l'affronto è stato fatto anche nei confronti del Consiglio comunale che il 17 dicembre del 2010 ha votato la mozione all'unanimità. Un tale gesto è stato compiuto da vigliacchi a volto coperto che agiscono nelle tenebre e non hanno il coraggio delle proprie azioni proprio alla vigilia del 25 aprile, festa della liberazione che si celebra domani. Lancio ora un appello a tutte le associazioni, le forze democratiche e tutti i cittadini affinché non si dimostrino insensibili ad un simile gesto e vengano domani in piazza dei Signori alla cerimonia". I sette cartelli imbrattati si trovano tutti ai confini della città, in viale della Scienza, strada Padana verso Verona, strada Padana verso Padova, strada Marosticana, Riviera Berica, strada di Ospedaletto, strada Pasubio. Il Comune ha sporto denuncia contro ignoti per danneggiamento e imbrattamento di bene pubblico. Già in queste ore Valore città si sta attivando per il ripristino.


Commenti

Inviato Martedi 24 Aprile 2012 alle 16:06

Bah..Variati usa termini che applicherei per ben altri motivi visto tra l'altro quanto accade in Italia e nel mondo...per esempio li userei per quel mondo della finanza apolide che a giorni alterni utilizza messaggi mafiosi per controllare le politiche dei governi eletti dai popoli...questo gesto notturno è semplicemente un atto vandalico che va stigmatizzato ma che come tale va commentato...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network