Quotidiano |

Campo Marzo, parcheggio dietro caffè Moresco

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Maggio 2010 alle 19:01 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanna Dalla Pozza Peruffo, Italia Nostra - Egr. sig, Sindaco dott. Achille Variati, Sig A. M. Dalla Pozza (Assessorato alla Mobilità), Arch. Ennio Tosetto (Assessore ai LL.PP.), Arch. Rosa De Stefano (Soprintendenza ai Beni Culturali Verona)
Il progetto di Variante per la Riqualificazione di Campo Marzo Settore Est -Primo Stralcio del Dicembre 2008, presenta nella Relazione tecnica a firma dell'ing. G. Fichera, al punto 1 della Premessa e sintesi degli interventi la " Realizzazione di prato portante per un tratto compreso fra Vle. Dalmazia e sentiero Roggia Seriola in prossimità del Bar Moresco".

Nella Relazione ambiguamente non è stata specificata per iscritto la finalità di tale prato portante, mentre sappiamo come i residenti siano stati avvertiti con lettera e dopo un incontro con l'Assessore alla Mobilità A.. Dalla Pozza con comunicazione verbale, che l'area sarà destinata a parcheggio per n. 20 posti macchina per i dipendenti e Consiglieri Comunali.
Ci sembra utile ricordare che Italia Nostra si occupa della tutela del Campo Marzo dal lontano 1969, e che guarda con desolazione a tutti i progetti di " valorizzazione" sinora attuati, dal progetto Mamoli al ritorno delle Giostre di grandi dimensioni, quando la Giunta Hullweck si era impegnata con la Soprintendenza di dare il permesso solo a quelle piccole, pur di far riaprire a Settembre il parco dei divertimenti tradizionale, spostato per i lavori di riqualificazione, nell'area ex Montecatini, e al recentissimo recinto per cani.
Campo Marzo è parco cittadino con vincolo storico e paesaggistico e come tale va conservato, tutelato gelosamente dalla pubblica amministrazione. Il manto erboso gravemente alterato al ripetersi del passaggio dei mezzi pesanti per il posizionamento delle giostre, comporta un costante pericolo di degrado.
Ora la tav.5 al n. 6 del progetto di Variante per la riqualificazione prevede questa area a verde e non ci risulta che questo intervento in parco vincolato sia stato oggetto di una Variante specifica con delibera da parte del Consiglio Comunale e con la necessaria preventiva autorizzazione della Soprintendenza..
Inoltre che questo parcheggio sia previsto ad uso comunale, ci sembra una ulteriore aggravante, dato che il comune sentire vorrebbe che Consiglieri e impiegati si recassero ad espletare le loro funzioni di servizio pubblico, con mezzi propri come tutti i normali cittadini, magari in bicicletta, per dare il buon esempio, o che parcheggiassero nei Park di scambio e venissero in centro con il bus navetta.
Del resto se questo deve essere un parcheggio per i Consiglieri, ci sembra davvero lontano dalla Sala Bernarda, scomodo d'inverno col buio, e pensiamo che si possano trovare altre soluzioni favorevoli, a S. Corona per esempio.
Italia Nostra ritiene che non si possa far passare in assoluto l'idea di un parcheggio " provvisorio" di superficie in Campo Marzo; tale decisione va contro la difesa ambientale e paesaggistica stabilita per legge, costiuisce di per sé un abuso e una violazione delle prescrizioni vincolistiche.
Si fa presente infine che è stata stralciata dal progetto di Riqualificazione in itinere, la costruzione di un wc autopulente nell'area, socialmente e igienicamente importante in un luogo molto frequentato, dove spesso i possibili fruitori, specie di notte non si comportano con la dovuta educazione. L'uso in alternativa delle toilettes del Parking Verdi è impraticabile perché lontane e di fatto e giustamente, riservate solo a chi vi parcheggia, e il renderle pubbliche comporterebbe una gestione di controllo ora non prevista ma necessaria.
In attesa di una cortese , sollecita, rassicurante risposta nel senso auspicato da Italia Nostra di sospensione del progettato parcheggio, si inviano distinti saluti
la Presidente prof. Giovanna Dalla Pozza Peruffo

Italia Nostra ONLUS v.Arzignano.1, Vicenza 36100, telefax. 0444 505172, e-mail [email protected] , www.italianostra-vicenza.it

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network