Quotidiano | Categorie: Fatti

Campo Marzo o campo della droga? Il video shock di VicenzaPiùTv sui tossicodipendenti al parco tra studenti, anziani, turisti

Di Edoardo Andrein Lunedi 24 Ottobre 2016 alle 07:19 | 1 commenti

Pochi giorni fa, nel pomeriggio di venerdì 21 ottobre, l'ultimo di una lunga serie di massicci blitz delle Forze dell'Ordine: controllate 134 persone, di cui 89 extracomunitari, per combattere lo spaccio di droga, una piaga che da anni macchia il “biglietto da visita” di Vicenza: dalla stazione ferroviaria e dei mezzi pubblici di Vicenza fin dentro Campo Marzo. Un fiorente ma tragico mercato della droga nel cuore della città che da tempo vede la presenza di un nutrito gruppo di tossicodipendenti stazionare in un'area del parco, anche per bivaccare o trovare rifugio per la notte.

L'ordinanza anti-bivacco voluta dal sindaco Achille Variati interessa solo il più tranquillo, a pochi passi, Giardino Salvi: così in una abitudinaria mattina infrasettimanale per i vicentini il nostro inviato speciale Max the Dog ha potuto riprendere in un video, che fa tanto pensare perché "vedere" è più coinvolgente del solo leggere, un gruppo di tossicodipendenti intenti a iniettarsi la dose a Campo Marzo, mentre nei pressi camminano studenti, anziani, turisti.

Un fenomeno, quello della droga a Vicenza, per il quale il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, nell'ultimo bilancio semestrale di giugno 2016, aveva già sequestrato oltre 4 Kg di sostanze stupefacenti tra hashish e marijuana, cocaina ed eroina.

Nell'estate appena passata a Vicenza ci sono state due morti che sarebbero dovute proprio a overdose di eroina; una droga che vive un periodo di prezzi di saldo, con una cifra che oggi si aggira sugli otto - dieci euro per una dose: un ritorno massiccio sulla scena di una delle sostanze storiche di epoche passate. Per questo in giro per la città è frequente imbattersi in siringhe, ritrovate anche fuori dalle scuole.

Basta a tutti noi chiedere alle autorità ordinanze repressive del fenomeno o dovremmo interrogarci sui perché sociali ed economici della sua esplosione?

Vedete e pensateci. 


Commenti

Inviato Lunedi 24 Ottobre 2016 alle 11:27

La problematica DROGA + Campo Marzio (ora meglio chiamarlo Marcio) è ben documentata e conosciuta da tutti, anche fuori provincia. Cosa bisogna fare per DISINFETTARE la Zona dai frequentatori, venditori e spacciatori? Provate a chiedere a un turista che arriva in treno il Giovedì mattina la Visione spettacolare di Viale Roma o il casino di Piazzale della Stazione? Da non credere! Cosa fare per Eliminare questo stato di Fatto? Bisogna assediare i Sans Papiers nord africani, tutti i momenti tutte le ore, dare il foglio di via agli irregolari e accompagnarli al loro paese, altrimenti inutile parlarne ogni giorno, la soluzione deve essere drastica! Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network