Campo di lavoro internazionale a FestAmbiente
Lunedi 21 Giugno 2010 alle 18:57 | 0 commenti
Festambiente Vicenza - Da mercoledì 23, al Parco fluviale del Retrone di Vicenza, avrà inizio la nona edizione di FestAmbiente Vicenza dove ogni giornata sarà dedicata ad un tema specifico: dal lavoro e i migranti all'acqua bene comune; dalla lotta alle ecomafie e al nucleare alla biodiversità .
A complemento della già ricca partecipazione è previsto l'insediamento di un campo internazionale in cui giovani provenienti da Russia, Francia, Grecia, Messico, Serbia, Corea del Sud, Gran Bretagna collaboreranno all'organizzazione di Festambiente.
Questi nove ragazzi di diverse nazionalità tra i 19 e i 34 anni affiancheranno gli oltre 100 volontari italiani nelle varie attività di realizzazione della manifestazione.
Sarà un'esperienza importante di condivisione e di interscambio sulle buone pratiche e stili di vita, dato che la crisi economica mondiale sta aggravando una preesistente crisi di valori: si stanno diffondendo modelli culturali basati sull'individualismo, a discapito della solidarietà e dell'impegno in prima persona, principi necessari per creare delle comunità fondate sulla collaborazione invece che sulla competizione.
Anche per questo si sta allargando la distanza tra chi ad esempio vive ormai le amicizie quasi solo su Internet e chi s'incontra perché sceglie di condividere lo stesso progetto con gli altri, o tra chi dice che dei problemi se ne debbano occupare solo le istituzioni e chi intanto si mette al lavoro, anche per spronare meglio i cittadini a farsene carico.
Questo campo organizzato da Legambiente con la collaborazione del Comune di Vicenza vuole essere un'occasione per coinvolgere ragazzi stranieri nei temi sociali e ambientali affrontati durante la festa e per ricevere consigli per migliorare ulteriormente l'evento.
Durante la loro permanenza alloggeranno presso la Scuola Media Carta comprensivo 8 e presso i locali della Parrocchia di S. Antonio dei Ferrovieri avranno a disposizione una cucina per prepararsi i pasti.
Nei momenti liberi saranno accompagnati a visitare le bellezze di Vicenza e altre città venete.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.