Quotidiano | Categorie: Politica

Campi nomadi:freno Dal Lago,Variati caparbio

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Agosto 2010 alle 17:02 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Variati sui finanziamenti per i campi nomadi: "Andrò di persona a Venezia con le carte richieste"

Nei giorni in cui fa scalpore la decisione del Governo francese di promuovere il reimpatrio dei rom, il sindaco di Vicenza ritorna sulla richiesta del Comune di accedere ai fondi stanziati dal governo per l'emergenza nomadi in Italia: "C'era grande buonsenso - dice Variati - in ciò che l'amministrazione comunale aveva avviato a fine anno". 

"Avevamo chiesto, infatti, al governo - continua Variati - di accedere ai finanziamenti stanziati per l'emergenza nomadi con l'obiettivo di sistemare i campi di viale Cricoli e viale Diaz. Le famiglie nomadi che li occupano sono stanziali: si tratta di concittadini che vivono a Vicenza da molti anni. Vogliamo toglierli dal sudiciume per fissare una serie di regole chiare che anche loro dovranno rispettare, dal pagamento delle bollette alla corretta tenuta degli spazi. Vicenza, infatti, è una città che include e non disprezza le differenze, ma che pretende il rispetto delle regole da parte di tutti".
"A progetto presentato e iter avviato - ricorda Variati - l'onorevole e consigliere comunale Manuela Dal Lago ha dichiarato che questi campi non sono in regola e ciò, evidentemente, ha bloccato le cose. Il prefetto di Venezia, che è il commissario straordinario del Veneto per l'emergenza nomadi, ci ha chiesto un supplemento di verifiche burocratiche che sto completando. Non appena avrò le nuove carte richieste, andrò personalmente dalla signora commissario straordinario. Se mi dirà di no, verrà lei a gestire l'emergenza di Vicenza. Ma sono fiducioso. Magari scopriremo solo di aver perso sei mesi."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network