Quotidiano | Categorie: Sanità

Campagna Alzheimer 2011, gazebi informativi di Anap il 31 marzo e 2 aprile

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Marzo 2011 alle 13:39 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza  -  Il numero sempre crescente di persone anziane non autosufficienti colpite dalle forme più svariate di disturbi cognitivi, in primis l'Alzheimer, ha determinato, in seno all'Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati della Confartigianato) l'esigenza di sostenere e accompagnare coloro che convivono quotidianamente con queste problematiche, compresi naturalmente i familiari o gli assistenti esterni che di loro si occupano giorno per giorno.

La Giornata dell'Alzheimer, giunta nel 2011 alla quarta edizione, è un'iniziativa avviata a livello nazionale da Anap - Confartigianato Persone con la collaborazione di Croce Rossa Italiana, Federazione Italiana Medici Geriatri e Associazione di Familiari di Malati di Alzheimer, vede tra i partner l'Ulss 6 di Vicenza, l'Ulss 3 di Bassano, i Comuni di Vicenza e Bassano. Numerose sono le iniziative in programma tra aprile e maggio per sensibilizzare la popolazione e offrire informazioni utili a chi voglia saperne di più.
Così, a Vicenza giovedì 31 marzo (dalle 9 alle 13 in Contrà Cavour) e sabato 2 aprile (dalle 9 alle 18 in Piazza Castello) saranno allestiti due gazebo dove operatori qualificati offriranno informazioni per la prevenzione dell'Alzheimer e dove sarà possibile compilare mental test predittivi dell'insorgenza della malattia. Non solo, quest'anno è previsto anche l'omaggio della guida "Il malato di Alzheimer. Conoscere. Assistere. Comunicare" che raccoglie piccoli e grandi consigli sulle strategie di comportamento, informazioni sulla malattia, e preziosi suggerimenti sulle decisioni da prendere nel corso delle diverse sue fasi.
Sono poi in programma quattro incontri pubblici a Vicenza, Bassano del Grappa, Thiene e Lonigo.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network