Campagna Alzheimer 2011, gazebi informativi di Anap il 31 marzo e 2 aprile
Martedi 29 Marzo 2011 alle 13:39 | 0 commenti
Confartigianato Vicenza - Il numero sempre crescente di persone anziane non autosufficienti colpite dalle forme più svariate di disturbi cognitivi, in primis l'Alzheimer, ha determinato, in seno all'Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati della Confartigianato) l'esigenza di sostenere e accompagnare coloro che convivono quotidianamente con queste problematiche, compresi naturalmente i familiari o gli assistenti esterni che di loro si occupano giorno per giorno.
La Giornata dell'Alzheimer, giunta nel 2011 alla quarta edizione, è un'iniziativa avviata a livello nazionale da Anap - Confartigianato Persone con la collaborazione di Croce Rossa Italiana, Federazione Italiana Medici Geriatri e Associazione di Familiari di Malati di Alzheimer, vede tra i partner l'Ulss 6 di Vicenza, l'Ulss 3 di Bassano, i Comuni di Vicenza e Bassano. Numerose sono le iniziative in programma tra aprile e maggio per sensibilizzare la popolazione e offrire informazioni utili a chi voglia saperne di più.
Così, a Vicenza giovedì 31 marzo (dalle 9 alle 13 in Contrà Cavour) e sabato 2 aprile (dalle 9 alle 18 in Piazza Castello) saranno allestiti due gazebo dove operatori qualificati offriranno informazioni per la prevenzione dell'Alzheimer e dove sarà possibile compilare mental test predittivi dell'insorgenza della malattia. Non solo, quest'anno è previsto anche l'omaggio della guida "Il malato di Alzheimer. Conoscere. Assistere. Comunicare" che raccoglie piccoli e grandi consigli sulle strategie di comportamento, informazioni sulla malattia, e preziosi suggerimenti sulle decisioni da prendere nel corso delle diverse sue fasi.
Sono poi in programma quattro incontri pubblici a Vicenza, Bassano del Grappa, Thiene e Lonigo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.