Quotidiano |

Calciatori del Vicenza e studenti vicentini in Consiglio comunale: “un giorno per la nostra città”

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Febbraio 2016 alle 14:58 | 1 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza rende noto che si è tenuto questa mattina 24 febbraio nella sala Bernarda teatro del Consiglio comunale a Palazzo Trissino l'incontro tra i giocatori del Vicenza Calcio e i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria “da Feltre” proposto dall'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza nell'ambito del progetto della Lega di serie B “Un giorno per la nostra città”.

L'iniziativa prevede che le società, con i propri calciatori, allenatori, dirigenti, dedichino un giorno al mese alla propria comunità impegnandosi a realizzare progetti su temi prevalentemente sociali, a favore dell’infanzia, le donne, la terza età, l’integrazione e il multiculturalismo, la disabilità e, infine, il decoro urbano. Il tema dell'incontro della mattinata è stato “L'educazione civica e la cultura: per migliorare il vivere civile”.

“Siamo felici di ospitare questo appuntamento a carattere sociale dedicato alla nostra città in uno dei luoghi, la Loggia del Capitaniato, che da 500 anni è simbolo della comunità vicentina – ha dichiarato l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala –. Ringrazio il presidente del Consiglio Federico Formisano e il conservatore del Museo del Risorgimento e della Resistenza Mauro Passarin per il loro prezioso contributo nell'illustrare le vicende storiche fondamentali che hanno portato alla costruzione della nostra città con momenti di grande protagonismo e partecipazione civile. Grazie alla presenza dei giocatori del Vicenza Calcio, inoltre, possiamo ribadire ai ragazzi delle scuole l'importanza dello sport nelle sue virtù educative e di costruzione di cittadinanza, tra cui la capacità di stare con gli altri, di confrontarsi e seguire delle regole sul vivere in società”.

“Mi sembra che l'iniziativa abbia centrato nel segno e sono pienamente soddisfatto dell'andamento dell'incontro, che, tra l'altro, ha affrontato le dinamiche di funzionamento di un consiglio comunale – ha commentato il presidente del Consiglio Comunale Federico Formisano, delegato dal Sindaco a seguire gli eventi per il Centenario della Grande Guerra –. E' stato interessante vedere come i ragazzi si siano preparati sul tema mostrando interesse per gli argomenti del sociale e dell'ambiente ed è stato simpatico assistere alle domande poste dagli studenti ai giocatori, alcuni dei quali erano anche i loro idoli”.
I ragazzi e i calciatori sono stati accolti dal presidente del Consiglio Comunale Federico Formisano e dal conservatore del Museo del Risorgimento e della Resistenza Mauro Passarin che hanno raccontato alcuni passaggi importanti della storia della città di Vicenza, in particolare le vicende che hanno portato al conferimento alla città di due medaglie d'oro al valore. Sono stati, inoltre, letti alcuni articoli dello Statuto del Comune e proiettato un video realizzato da Roberto Dal Bosco in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia con il particolare effetto dell'animazione di alcuni dipinti conservati al Museo del Risorgimento.

Al termine dell'incontro gli alunni della primaria “Da Feltre” hanno posto alcune domande all'assessore Sala sul tema della pace, dell'immigrazione, dell'ambiente e delle funzioni in generale del Comune. Hanno, inoltre, chiesto ai giocatori del Vicenza Calcio alcune impressioni sulla loro esperienza in campo e sui rapporti con i tifosi.


Commenti

Inviato Mercoledi 24 Febbraio 2016 alle 15:24

Intanto il Vicenza Calcio s.p.a. dovrebbe pagare i debiti! In arretrato per l'affitto dello Stadio Comunale Romeo Menti, per 500 mila euro, che potrebbero servire a molte piccole società sportive e amatoriali, non sembra affatto intenzionato a pagare le pigioni. I giocatori attuali, mercenari di passaggio, non sono degni e non rappresentano affatto al MIA CITTA! sarebbe ORA DI FINIRLA di raccontare "storielle" calcistiche ai ragazzi delle scuole! Sempre peggio ? Male tempora currunt.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network