Caffè poeticamente corretto in sette bar del centro
Lunedi 26 Aprile 2010 alle 15:45 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Prosegue con successo l'iniziativa del "caffè poeticamente corretto" in alcuni locali del centro storico di Vicenza nei giorni degli appuntamenti di "Dire poesia", la rassegna di poesia contemporanea promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
La caffetteria CioccoLATO in contrà Porti, il bar Minerva in contrà Santa Corona, l'Opera Cafè in piazza Matteotti, la pasticceria Sorarù in piazzetta Palladio, il bar Alle Colonne in piazza dei Signori, il Gran Caffè in corso Palladio e la pasticceria Bolzani in contrà XX settembre, sono gli esercizi che distribuiscono il caffè "corretto poesia": le bevande in tazza, infatti, durante i giorni della rassegna vengono accompagnate da un cartiglio in cui sono impressi alcuni frammenti tratti da poesie inedite presentate a Vicenza dai poeti ospiti di "Dire poesia".
Questi bigliettini, inoltre, si possono considerare dei pezzi da collezione poiché vengono stampati al torchio, a numero limitato, da L'Officina Arte Contemporanea di Vicenza. L'iniziativa si completa idealmente dopo il vero e proprio reading poetico, a seguito del quale viene consegnato gratuitamente a tutto il pubblico presente una plaquette contenente l'intero inedito poetico, sempre realizzata da L'Officina.
Queste iniziative rientrano nel progetto del "fare poesia", a cura di Giovanni Turria, che affianca la rassegna con proposte che intendono coinvolgere spazi di uso quotidiano della città recuperando l'antico sapere manuale della stampa al torchio.
I prossimi appuntamenti: mercoledì 28 aprile ad accompagnare i caffè saranno le parole di Edoardo Sanguineti, che sarà presente alle 18 a Palazzo Leoni Montanari; mercoledì 5 maggio sarà la volta dei versi di Antonella Bukovaz, ospite in serata allo spazio AB23; venerdì 7 maggio i cartigli poetici saranno dedicati a Patrizia Valduga, alle 18 a Palazzo Leoni Montanari. Infine lunedì 10 maggio i caffè parleranno cinese con i versi di Yang Lian.
Informazioni: Comune di Vicenza, Assessorato alla Cultura, tel. 0444 222101 - 222114
[email protected]; Beni culturali, Intesa Sanpaolo, tel. 800201782
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.