Bus di collegamento di Torri con le frazioni, ma anche orari e tariffe adeguate
Sabato 31 Dicembre 2011 alle 11:51 | 0 commenti
Guido Zentile, segretario PRC-FdS Circolo "Carlo Giuliani" Vicenza-est - Si accoglie con favore la continuazione della campagna di raccolta firme del gruppo di minoranza del Comune di Torri di Quartesolo, per l'estensione del servizio autobus anche alle frazioni. Una campagna come ricorda il consigliere Ghiotto iniziata nel 2005 e che ha già 700 firme. Si fa presente che anche la nostra lista aveva inserito nel programma elettorale, questo punto, non solo per dare un servizio al paese, ma anche per permettere una minor invasione di auto in Vicenza.
Purtroppo oggi, non è sufficiente estendere il servizio a tutto il comune e al centro commerciale "Le Piramidi", bensì bisogna attuare una politica di calmierazione dei prezzi dei servizi pubblici (biglietti e abbonamenti), dagli autobus AIM e FTV, a quelli dei treni regionali. Dal primo di gennaio infatti, aumentano sia gli abbonamenti (quelli FTV del doppio), sia i biglietti degli autobus, quelli AIM (così come annunciato) di 20 centesimi portando la tratta interurbana da 1,70 a 1,90. Un vero salasso per le famiglie e gli studenti, che saranno costretti raggiungere Vicenza con i mezzi propri, a scapito dell'inquinamento da PM10. Un esempio: già con il biglietto AIM di 1,70 diventava più conveniente parcheggiare a Park Stadio e prendere il bus navetta, poiché il costo del bus, andata e ritorno (sempre che non si riesca sbrigare i propri affari in 120 minuti), è di 3,40 a persona; Park Stadio più bus e di 3,20.
L'altra priorità che hanno i cittadini usufruitori del servizio, è quella relativa agli orari. Durante i giorni festivi è disagevole raggiungere il centro cittadino poiché al mattino fino alle 15,35, c'è un autobus ogni due ore e durante l'estate (con la chiusura del periodo scolastico) l'autobus è presente ogni ora, non mezzora. Ciò comporta che chi si deve recare anche a lavoro, non ha gli orari confacenti con la distanza chilometrica.
Gli amministratori della maggioranza e anche i consiglieri di minoranza dovrebbero portare al tavolo di discussione con AIM di gennaio anche questi punti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.