Quotidiano |

Burocrazia, a Vicenza arriva la formazione per abbattere i tempi dei procedimenti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Novembre 2013 alle 15:32 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Sono ben oltre il migliaio le richieste di autorizzazione che ogni anno arrivano sui tavoli del Settore Ambiente della Provincia di Vicenza. Un numero che corrisponde ad altrettante aziende vicentine in attesa di un provvedimento per poter svolgere al meglio il proprio lavoro, nel rispetto dell'ambiente oltre che della normativa.

Accelerare i tempi delle risposte significa quindi favorire gli imprenditori locali.
“I tempi delle risposte dipendono da due fattori -spiega il Direttore Generale della Provincia Angelo Macchia- da un ufficio che negli anni abbiamo rafforzato proprio con questo obiettivo e dalla capacità delle aziende di presentare documentazione quanto più completa ed esauriente possibile”.
Di qui l'organizzazione di seminari gratuiti di formazione per consulenti ambientali e responsabili aziendali, finalizzati a migliorare la qualità delle istanze presentate per ottenere autorizzazioni in materia ambientale, in particolare in tema di recupero e smaltimento rifiuti, scarico di acque reflue, emissioni in atmosfera e procedimenti di bonifica.
Una iniziativa che non ha precedenti in Italia e che interpreta la Pubblica Amministrazione come strumento a servizio del territorio, secondo quanto voluto dal Commissario Straordinario, ex Presidente, Attilio Schneck.
A tenere i seminari sono proprio i tecnici della Provincia di Vicenza, coordinati dagli ingegneri Alberto Piccoli e Filippo Squarcina, quelle stesse persone chiamate poi a visionare la documentazione e a curare il procedimento autorizzativo.
I seminari sono in totale 6 e si terranno ogni martedì dal 12 novembre al 10 dicembre 2013 all'auditorio dell'Istituto Superiore “A. Canova”in via Astichello 195 a Vicenza.
Ogni seminario è dedicato ad un diverso procedimento ambientale, con possibilità quindi di iscriversi solamente a quelli a cui si è interessati.
I destinatari sono i professionisti in materia di ambiente. In particolare sono stati invitati gli ordini professionali (architetti, geometri, periti industriali, ingegneri, dottori agronomi e forestali, geologi) e le associazioni di categoria (Confartigianato, Confindustria, Apindustria, Confcommercio, Cna), ma si sono già iscritti anche tecnici di enti pubblici e di aziende private che operano in questa materia. “E ci sono anche iscritti dalle altre Province –spiegano gli uffici- a riprova non solo della bontà dell’iniziativa, ma anche del fatto che la Provincia di Vicenza è l’unica ad avere attivato un simile progetto.”
“Abbattiamo i tempi della burocrazia -conclude Macchia- con buona pace degli imprenditori che chiedono una pubblica amministrazione in grado di tenere il passo del privato. In questo caso siamo noi che proponiamo alle aziende di accelerare il passo, con la certezza che solo la collaborazione pubblico-privato ci farà uscire dalla crisi economica.”
La partecipazione ai seminari è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria per motivi organizzativi. Informazioni e adesioni contattando l'ufficio Suolo-Rifiuti allo 0444-908230 o alla mail [email protected]
I seminari
Martedì 12 novembre – ore 9-12.30
Nozioni base sul procedimento amministrativo (Legge 241/90) e nozioni sulle sanzioni amministrative (Legge 689/81)
Martedì 19 novembre – ore 9-12.30
Autorizzazioni riguardanti attività di recupero e smaltimento rifiuti - Procedure per il rilascio dei titoli abilitativi e documentazione richiesta.
Martedì 19 novembre – ore 14.30-17.30
Certificazione di avvenuta bonifica Procedimento. Procedure per il rilascio e documentazione richiesta. Garanzie finanziarie per attività di recupero e smaltimento. Procedure e documentazione richiesta.
Martedì 26 novembre – ore 9-12.30
Autorizzazioni riguardanti lo scarico di acque reflue industriali, urbane e meteoriche – Procedure per il rilascio dei titoli abilitativi e documentazione richiesta.
Martedì 03 dicembre – ore 9-12.30
Autorizzazioni riguardanti le emissioni in atmosfera – Procedure per il rilascio dei titoli abilitativi e documentazione richiesta.
Martedì 10 dicembre – ore 9-12.30
Approfondimenti su particolari tematiche emerse durante le giornate precedenti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network