Quotidiano |

Burgo, è ufficiale l'ordinanza del sindaco di Sarego

Di Marco Milioni Martedi 27 Novembre 2012 alle 02:28 | 0 commenti

ArticleImage

La notizia è arrivata ieri margine del consiglio comunale di Sarego. Il sindaco Roberto Castiglion del Movimento Cinque Stelle ha firmato l'ordinanza con cui si chiede alla Cartiera Burgo di ripristinare le condizioni ottimali del rio Comparolo, oggetto delle lamentele dei residenti ed oggetto di una dettagliata segnalazione di Arpav.

Le voci sullo stato di sofferenza del Comparolo come del rio Acquetta circolavano da tempo sui social network e sui media. Aveva approfondito la vicenda il portale Agorà (dedicato al citizen journalism) con un servizio del 12 ottobre e poi con un servizio del 21 novembre. Mentre sul piano più squisitamente amministrativo invece Vicenzapiu.com aveva preparato due brevi approfondimenti: uno del 20 novembre e uno del 23 novembre.

Ieri poi a margine dell'assise di Sarego la notizia è schizzata alla velocità della luce. L'amministrazione ha chiesto a Burgo, uno dei gruppi più importanti in Italia e all'estero, fa capo alla famiglia vicentina Marchi, di porre in essere tutti gli accorgimenti del caso con una ordinanza datata 22 novembre: tre pagine che danno tempo un mese al privato per ottemperare a quanto disposto dagli uffici mentre ci sono sessanta giorni di tempo per una eventuale impugnazione avanti al Tar. E  mentre il Carroccio a Lonigo annuncia una interrogazione urgente per chiedere lumi alla giunta, giacché la maggior parte del carico inquinante finisce in territorio leoniceno, la questione ora si sposta non solo sui tavoli della Burgo, ma pure su quelli di palazzo Nievo. La provincia infatti aveva ricevuto da Arpav un sollecito pressoché identico a quello del comune di Sarego.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network