Burgo, è ufficiale l'ordinanza del sindaco di Sarego
Martedi 27 Novembre 2012 alle 02:28 | 0 commenti
La notizia è arrivata ieri margine del consiglio comunale di Sarego. Il sindaco Roberto Castiglion del Movimento Cinque Stelle ha firmato l'ordinanza con cui si chiede alla Cartiera Burgo di ripristinare le condizioni ottimali del rio Comparolo, oggetto delle lamentele dei residenti ed oggetto di una dettagliata segnalazione di Arpav.
Le voci sullo stato di sofferenza del Comparolo come del rio Acquetta circolavano da tempo sui social network e sui media. Aveva approfondito la vicenda il portale Agorà (dedicato al citizen journalism) con un servizio del 12 ottobre e poi con un servizio del 21 novembre. Mentre sul piano più squisitamente amministrativo invece Vicenzapiu.com aveva preparato due brevi approfondimenti: uno del 20 novembre e uno del 23 novembre.
Ieri poi a margine dell'assise di Sarego la notizia è schizzata alla velocità della luce. L'amministrazione ha chiesto a Burgo, uno dei gruppi più importanti in Italia e all'estero, fa capo alla famiglia vicentina Marchi, di porre in essere tutti gli accorgimenti del caso con una ordinanza datata 22 novembre: tre pagine che danno tempo un mese al privato per ottemperare a quanto disposto dagli uffici mentre ci sono sessanta giorni di tempo per una eventuale impugnazione avanti al Tar. E mentre il Carroccio a Lonigo annuncia una interrogazione urgente per chiedere lumi alla giunta, giacché la maggior parte del carico inquinante finisce in territorio leoniceno, la questione ora si sposta non solo sui tavoli della Burgo, ma pure su quelli di palazzo Nievo. La provincia infatti aveva ricevuto da Arpav un sollecito pressoché identico a quello del comune di Sarego.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.