Quotidiano | Categorie: Eventi

"Buone feste, Vicenza": il calendario di eventi natalizi in città

Di Piero Casentini Giovedi 24 Novembre 2016 alle 13:30 | 0 commenti

ArticleImage

Presentato stamane, 24 novembre, il calendario di appuntamenti messo a punto dall'Amministrazione comunale di Vicenza in occasione del Natale. "Buone feste, Vicenza" s'intitola  il fitto cartellone, che conta 260 appuntamenti: 45 concerti, 3 mostre, 59 tra spettacoli e manifestazioni, 6 mercatini nei quartieri, 4 mercatini di solidarietà, 11 fiere e mercati, 9 conferenze ed incontri, insieme ad altre tante iniziative che da venerdì 25 novembre fino a domenica 8 gennaio 2017, animeranno il capoluogo partendo dal centro storico per allargarsi a molti quartieri della città.

Jacopo Bulgarini d'Elci, vicesindaco e assessore alla crescita, ha dichiarato che "il più bel centro commerciale di Vicenza è il centro storico. Il sindaco, sabato 26 novembre, darà avvio agli eventi natalizi accendendo l'albero in piazza dei Signori". Bulgarini ha proseguito chiedendosi se la spesa affrontata per decorare la città in previsione del Natale fosse troppo onerosa, per poi rispondersi che senza gli investimenti fatti, circa 200 mila euro tra tutti gli assessorati coinvolti, "rischieremo di acuire la crisi" deprimendo il centro storico, per poi concludere, rivolto agli altri colleghi di Giunta "noi riteniamo ci sia un equilibrio" nell'azione di governo della città. Anna Maria Cordova, assessore alla partecipazione, ha convenuto col vicesindaco dicendo che "il centro storico è un palcoscenico che si presta ad innumerevoli allestimenti. Il calendario di eventi presenta attività varie, dagli incontri culturali alle attività economiche, con il coinvolgimento di numerose associazioni. Le iniziative escono dal centro storico per allargarsi ai quartieri". Isabella Sala, assessore alla comunità e alle famiglie, ha voluto ricordare che tra i molti eventi previsti ci sarà una colletta alimentare, a favore dei bisognosi, nei supermercati della città il 17 e 18 dicembre. L'attenzione verso gli esclusi e gli emarginati si esprimerà, sempre il 17 dicembre, con un reading a cura della redazione di Scarp de' Tennis, che da anni pubblica con il sostegno della Caritas diocesana un giornale sulla vita di strada. Tra le novità di quest'anno, ha concluso Sala, c'è World of talents, il primo talent show del Veneto rivolto ai ragazzi talentuosi e diligenti. Umberto Nicolai, assessore alla formazione, ha voluto indicare "oltre le luminarie, un programma di eventi che può far sentire le persone più unite. Noi mettiamo in campo una serie di tornei aperti a molti tipi di sport, ma soprattutto torna la pista del ghiaccio in Campo Marzo, una delle poche nel Vicentino, che col favore del freddo, che speriamo arrivi, darà modo a molte persone di pattinare e di divertirsi".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network