Quotidiano | Categorie: Politica

Consiglieri stakanovisti e desaparecidi, i commenti di Formisano. Presenze top di Dovigo e Zoppello, flop Dal Lago e Dalla Negra

Di Edoardo Andrein Domenica 17 Gennaio 2016 alle 13:27 | 1 commenti

ArticleImage

Analisi ragionata sui dati delle presenze dei consiglieri comunali di Vicenza tra sedute in Consiglio Comunale, Commissioni consiliari e gettoni di presenza. Formisano: "deficit di democrazia"

I dati resi noti dall'ufficio di presidenza del Consiglio comunale di Vicenza sull'attività del 2015 fotografano l'attività delle sedici sedute in sala Bernarda e delle centotré riunioni delle commissioni all'interno della sala "rossa" che ospita gli organi consiliari. Spesso deserte. "Ai tempi in cui ho cominciato l'attività politica si facevano anche due consigli comunali al mese...". Così Federico Formisano, presidente del Consiglio comunale di Vicenza, nell'intervista rilasciata ai microfoni di VicenzaPiu.Tv.

E dal suo studio a palazzo Trissino il politico vicentino di lungo corso ci inquadra la situazione:

"L'ansia di snellire i tempi, con le delibere lasciate alle competenze della Giunta, ha un po' svuotato il Consiglio e a mio modo di vedere ha portato ad un leggero deficit di democrazia".
Formisano nel 2015 ha dovuto anche convocare un Consiglio straordinario per cercare di smaltire le interrogazioni dei consiglieri che negli ultimi due anni non avevano ricevuto risposta da parte dell'amministrazione. Le interrogazioni di solito venivano esaminate in commissione, ma dopo un cambio nel regolamento dall'anno 2014 sono state riportate in Consiglio Comunale, dove la prima ora viene dedicata alle risposte, e il tempo della seduta non consente di esaminarle tutte... Tanto che per le più datate alcuni consiglieri, interpellati proprio dal presidente, hanno preferito rinunciare alla trattazione.
Numeri che anche per quanto riguarda le interrogazioni comunali non sono certo esorbitanti...
"Vengono presentate in media 5-6 interrogazioni al mese, non di più" fa notare Formisano.
Poche ore a disposizione per il Consiglio comunale, ma bassa partecipazione anche agli organi consiliari:
"Il report 2015 sulle presenze - spiega Formisano - si divide in due parti: la prima fa riferimento alla presenza dei Consiglieri nelle sedute svolte in Consiglio Comunale, mentre la seconda guarda alla presenza nelle varie commissioni (*in fondo elenco e compiti, ndr) e il totale delle sedute svolte da ogni commissione. È da tenere conto, nel caso delle commissioni, che i consiglieri sono impegnati in diverso modo, dato che alcuni lo sono solo in una sola, altri in un maggior numero per l'esiguità dei componenti del gruppo consiliare di appartenenza, altri ancora, quelli dei gruppi con un solo consigliere, in tutte. Ogni seduta ha trattato circa sei interrogazioni e due domande di attualità, per un totale di 97 interrogazioni e 33 domande nell'arco dell'anno".
La commissione più attiva con ventisei convocazioni è quella "Affari istituzionali", presieduta da Valter Bettiato Fava, che ha trattato, tra gli altri, argomenti come il regolamento per i referendum comunali e quello per i nomadi.
La meno convocata, invece, è "Sviluppo economico e attività culturali", a cui "capo" c'è Ennio Tosetto, che si è limitata a dieci incontri a supporto e stimolo dell'attività dell'assessore competente, il vice sindaco Jacopo Bulgarini d'Elci, che, paradossalmente ma forse no, è, poi, tra i più criticati dalle opposizioni nelle più accattivanti sedi mediatiche ma non in quelle più operative e politiche come le commissioni, luoghi istituzionali di confronto e proposta.

I dati sulle presenze forniti dal presidente del Consiglio Comunale, Federico Formisano, si prestano a uno sguardo d'insieme che tiene conto delle sedute del consiglio e del lavoro delle commissioni consiliari, ma i numeri sono da leggere "cum grano salis". Alcuni consiglieri, infatti, sono tenuti ad assistere alle sedute di solo alcune commissioni, mentre per altri, come i capigruppo di minoranza formati da due consiglieri o addirittura da uno solo, esiste la possibilità di partecipare a gran parte se non a tutti gli incontri di tutte le commissioni, senza possibilità di spartirsi i compiti.
Per quanto riguarda i numeri totali la consigliera Valentina Dovigo eletta con SEL e una lista civica (il suo gruppo è formato solo da lei) fa registrare il record delle presenze a palazzo Trissino, con ben 96 "cartellini timbrati", mentre il secondo in classifica, Lucio Zoppello di NCD, è staccato a quota 64.
Bollino nero per la consigliera Dal Lago, che nonostante le percentuali "falsate" dei capigruppo, che le consentirebbero numeri record di partecipazione, conquista il record negativo sia per le percentuali che per le presenze: si fa vedere a Palazzo Trissino solo 20 volte, il 17,1% delle occasioni in cui ha diritto di partecipare.
A due anni di distanza dalla tornata elettorale l'ex presidente plenipotenziaria della Provincia di Vicenza ed ex esponente di spicco della Lega Nord, nonché candidato sindaco battuta da Variati, è lo specchio della sonnolenza generale in Consiglio comunale, tra assenze e mancanza di dibattito, sia nei banchi dell'opposizione che in quelli della maggioranza.
Scorporando i dati del Consiglio Comunale il premio dei più presenti in sala Bernarda va a cinque
eletti nelle file del PD (Giacomo Possamai, Ennio Tosetto, Lorenza Rizzini, Renato Vivian e Alessandra Marobin) e uno della lista Variati (Gianpaolo Giacon) con il 100%.
Mediamente alta la presenza in consiglio comunale, con solo tre consiglieri al di sotto delle 13 presenze su 16 (tra cui Sandro Pupillo, lista Variati, giustificato per i ben noti e seri motivi di salute).
Il titolo poco onorevole di "assenteista" spetta, quindi, a Michele Dalla Negra, Forza Italia, che registra solo 11 presenze (che arrivano a ben 30 aggiungendo quelle della Commissione Controllo e garanzia
la cui presidenza aveva ottenuto con fieri propositi), seguito da Tommaso Ruggeri, lista Variati, con 12.
La percentuale complessiva, nonostante queste "pecore nere" segna un 75,6% delle presenze.
Un dato, quello delle presenze, che però non dà l'idea esatta della situazione delle presenza ai Consigli, in quanto valuta sì la quantità di volte che si è "timbrato il cartellino", ma senza ponderare il dato sulla presenza o meno alle votazioni, che potrebbe svelare uno scenario molto differente. Basta, infatti, anche una sola "schiacciata di bottone" per risultare presenti a una convocazione di seduta: la presenza dei consiglieri non viene più calcolata, infatti, come una volta per tutte le votazioni. Ma ora, forse per addolcire i dati di assenza, basta partecipare ad una solo voto in aula tra quelli all'ordine del giorno. D'altronde non si fa lo stesso per i limiti per l'inquinamento oppure per il costo della vita? Basta alzarli i limiti di Pfas e polveri sottili e l'inquinamento sparisce. Oppure si mettono nel paniere della spesa 2015 i "consumatissimi" biscotti senza glutine e i gli "utilizzatissimi" mezzi di trasporto in condivisione (car sharing e bike sharing) ed ecco che il dato che ne viene fuori è funzionale al risultato che si preferisce: è il carta vince, carta perde del gioco delle tre carte.

Se il Consiglio comunale, quindi, la maggior parte delle volte inizia al completo, ma con il passare dei minuti comincia desolatamente a svuotarsi o se un consigliere arriva solo per l'argomento che gli interessa, ecco, basta un clic sul bottone delle votazioni e la presenza è certificata...
Eppure tra i consiglieri più presenti in aula non è che l'attività sia rilevante, un po' colpa delle nuove normative che lasciano alla Giunta gran parte delle decisioni, ma con responsabilità da cui non possono esentarsi i membri dell'opposizione ma anche quelli della maggioranza che in aula spesso sembrano partecipare a un rito già scritto e non portare istanze.

Una sonnolenza generale che si ripercuote anche sull'interesse degli elettori verso la vita pubblica. Tranne che in poche discussioni (quella sulla Tac/Tav per esempio o quelle animate dai dipendenti di qualche appaltatore di qualche ente pubblico a vario titolo maltrattati), la presenza di cittadini tra il pubblico che assiste alle sedute del Consiglio comunale è a livelli minimi così come è piccolo lo spazio, questa volta ben previsto da chi governa, a loro fisicamente dedicato.

Anche sul web, dove le sedute da un paio d'anni vengono apprezzabilmente trasmesse in diretta dalla sala Bernarda, si contano al massimo una decina di spettatori collegati, salvo poi le mille lamentele contro i "governanti" che non ci "sanno governare", ma che neanche noi proviamo a valutare quando sono, o sarebbero, in azione.
L'unica cosa che rimane una certezza è il gettone di presenza. Gettone che ora è fissato a 36,15 euro lordi per presenza, importo che è lo stesso sia per le sedute in consiglio che per quelle delle commissioni. L'importo, modesto ma pur sempre pagato dai cittadini, viene annualmente aggiornato, in sede di bilancio di previsione, secondo i criteri stabiliti dalla legge e tenendo conto delle sedute effettuate negli anni precedenti. Sono, quindi, 18.508 gli euro messi in preventivo per pagare le presenze dei consiglieri in sala Bernarda.
Secondo l'articolo 70 del regolamento del Consiglio comunale che ne disciplina il conferimento, i consiglieri comunali hanno diritto a percepire, nei limiti fissati dalla legge e dai provvedimenti attuativi, un gettone di presenza per la effettiva partecipazione alle sedute del consiglio comunale, delle commissioni consiliari e delle commissioni comunali previste per legge. Non è dovuto per le sedute convocate ma non effettuate per mancanza di numero legale. E lo svolgimento della seduta, nei rari casi in cui dovesse proseguire oltre le ore 24, dà luogo alla corresponsione di un solo gettone di presenza. Ma la "manica larga" c'è anche qui...
Viene corrisposto, infatti, anche nei casi di assenze per: motivi familiari per non più di sei giorni l'anno, malattia, matrimonio, nascita del figlio, lutto familiare, missioni regolarmente autorizzate dal presidente del consiglio comunale o dal sindaco per incarico connesso all'esercizio di funzioni istituzionali; partecipazione alle sedute di altri organi collegiali interni del comune in ipotesi di convocazioni contemporanee, ovvero la partecipazione alle sedute di altri organi collegiali esterni in rappresentanza del comune e su incarico o delega del sindaco o del presidente del consiglio comunale in base alle rispettive competenze.
E il gettone naturalmente viene corrisposto anche ai consiglieri che, come abbiamo ricordato in precedenza, partecipano ad un'unica votazione e poi "salutano la compagnia"...
Una forma di gratificazione della passione politica, quella del gettone per presenza, che in tanti vorrebbero anche applicata ai parlamentari nazionali: ma lì probabilmente fioccherebbero ancor di più le giustificazioni...

Tanti cittadini identificano il Consiglio comunale come una istituzione democratica ormai inutile e schiacciata dal potere della giunta comunale. Solo che a Vicenza "tra giugno 2010 e gennaio 2012 la sala consiliare è stata oggetto di importanti lavori di ristrutturazione. L'arredo, completamente sostituito, è stato progettato dall'architetto spagnolo Salvador Perez Arroyo che ha privilegiato il legno chiaro e l'alluminio. La sala Bernarda si presenta ora con un aspetto molto europeo, confortevole e sobrio, in grado di sposarsi in modo armonioso con il contesto: un mix di innovazione e storia, tecnologia e arte. La ristrutturazione della sala ha interessato anche il soffitto e le nove grandi tele del cassettonato ligneo di Gian Antonio Fasolo che sono state completamente restaurate a cura della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza".
Così recita la presentazione del Comune della storica sala Bernarda a Palazzo Trissino.
In una sala così, almeno, si possono fare sonni (o sogni?) migliori...
Buonanotte consiglieri.

 

La tabella con il totale dei "cartellini timbrati" a palazzo Trissino per Consiglio e commissioni:
Ambrosini 27
Baccarin 41
Baggio 62
Bastianello 46
Bettiato 40
Capitanio 41
Cattaneo 45
Cicero 54
Colombara 30
Dal Lago 20
Dal Maso 24
Dal Prà 45
Dalla Negra 30
Dovigo 96
Ferrarin 51
Formisano 16
Giacon 47
Guarda 45
Marobin 47
Miniutti 33
Nani 45
Pesce 24
Possamai 39
Pupillo 11
Rizzini 27
Rossi 51
Rucco 29
Ruggeri 40
Tosetto 26
Vivian 27
Zaltron 54
Zoppello 64

 

*Commissioni consiliari
Prima commissione consiliare
Affari istituzionali

Servizi demografici - iniziative istituzionali - rapporti tra organi istituzionali comunali ed extracomunali - decentramento istituzionale ed organizzativo - organizzazione, formazione e amministrazione del personale - gestione risorse umane - disciplina economica e previdenziale del personale - servizi informatici e statistici - avvocatura comunale - attività normativa sulle materie di competenza
Presidente: Bettiato Fava Valter
Vice Presidente: Liliana Zaltron
Componenti: Possamai Giacomo, Ruggeri Tommaso, Baccarin Lorella, Dalla Negra Michele, Dal Lago Manuela, Baggio Gioia, Cicero Claudio, Dovigo Valentina, Guarda Daniele, Bastianello Paola Sabrina, Zoppello Lucio.
Segretario: Boscato Maristella - c/o Settore risorse, umane, organizzazione, segreteria generale e partecipazione tel. 0444221561
Per informazioni scrivere a: [email protected]

Seconda commissione consiliare
Controllo e garanzia

Verifica generale dell'attività amministrativa del Comune - verifica dell'attuazione delle linee programmatiche di mandato - controllo attuazione programmi in relazione agli atti di indirizzo del Consiglio comunale - servizi di amministrazione e controllo - ragioneria generale - economato - patrimonio - demanio - tributi - tariffe - imposte - bilanci e atti di rilevante interesse del Comune, delle aziende speciali, delle istituzioni, dei consorzi, delle società, dei concessionari od affidatari di servizi pubblici locali, nonché di enti, associazioni, fondazioni e comitati cui partecipa il Comune a qualsiasi titolo - controllo di gestione - accesso agli atti - attività normativa sulle materie di competenza
Presidente: Dalla Negra Michele
Vice Presidente: Giacon Gianpaolo
Componenti: Vivian Renato, Dal Lago Manuela, Rizzini Lorenza, Dal Maso Everardo, Rucco Francesco, Cicero Claudio, Dovigo Valentina, Guarda Daniele, Bastianello Paola Sabrina, Zaltron Liliana, Nani Dino.
Segretario: Zonato Patrizia - Settore programmazione, contabilità economica e servizio finanziario - tel. 0444221255
Per informazioni scrivere a: [email protected]

Terza commissione consiliare
Territorio

Amministrazione e controllo del territorio - urbanistica - edilizia privata - lavori pubblici - ambiente - protezione civile - mobilità - rapporti con gli enti, aziende, istituzioni, società partecipate in relazione alle materie di competenza - attività normativa sulle materie di competenza
Presidente: Capitanio Eugenio
Vice Presidente: Dovigo Valentina
Componenti: Marobin Alessandra, Giacon Gianpaolo, Rossi Fioravante, Cattaneo Roberto, Dal Lago Manuela, Cicero Claudio, Guarda Daniele, Rucco Francesco, Bastianello Paola Sabrina, Ferrarin Daniele, Zoppello Lucio.
Segretario: Dipartimento tutela e gestione del territorio - tel. 0444221479-0444221463.
Per informazioni scrivere a: [email protected]

Quarta commissione consiliare
Sviluppo economico e attività culturali

Servizi e rapporti nei comparti di lavoro (industria, commercio e terziario nel suo complesso, artigianato e agricoltura) - rapporti con le strutture produttive pubbliche e private - rapporti con gli enti, aziende, istituzioni, società partecipate con finalità economiche - mercati - polizia amministrativa - turismo - programmazione culturale e museale - rapporti con la Biblioteca Bertoliana - rapporti con gli enti e le associazioni con finalità culturali - coordinamento degli orari dei servizi e degli uffici pubblici - gemellaggi - attività normativa sulle materie di competenza
Presidente: Tosetto Ennio
Vice Presidente:
Componenti: Pesce Giancarlo, Ruggeri Tommaso, Pupillo Sandro, Cattaneo Roberto, Rucco Francesco, Dal Lago Manuela, Cicero Claudio, Dovigo Valentina, Guarda Daniele, Bastianello Paola Sabrina, Zaltron Liliana, Nani Dino.
Segretario: Toscano Eleonora - c/o Cultura e promozione della crescita - tel. 0444222101
Per informazioni scrivere a: [email protected]

Quinta commissione consiliare
Servizi alla popolazione

Servizi sociali - interventi nel settore socio-sanitario - servizi istituzionali d'igiene - servizi cimiteriali - rapporti con l'U.L.S.S. - politiche della casa - servizi scolastici - diritto allo studio - istruzione - asili nido - politiche giovanili - sport - rapporti con gli enti, aziende, istituzioni, società partecipate e associazioni in relazione alle materie di competenza - attività normativa sulle materie di competenza
Presidente: Colombara Raffaele
Vice Presidente: Ferrarin Daniele
Componenti: Dal Pra Caputo Stefano, Ambrosini Bianca, Baccarin Lorella,Dal Lago Manuela, Cattaneo Roberto, Baggio Gioia, Cicero Claudio, Dovigo Valentina, Guarda Daniele, Bastianello Paola Sabrina, Nani Dino.
Segretario: Miozzo Miriam - Settore servizi sociali - tel. 0444222530
Per informazioni scrivere a: [email protected]

Sesta commissione consiliare
Diritti e pari opportunità

Pari opportunità e uguaglianza di genere - diritti civili e contrasto delle discriminazioni - immigrazione e integrazione degli stranieri - consiglio degli stranieri - pace e relazioni internazionali - cooperazione - attività normative sulle materie di competenza
Presidente: Miniutti Benedetta
Vice Presidente: Zoppello Lucio
Segretario: Rigoni Mara - Sistema informativo comunale - tel. 0444221320
Componenti: Marobin Alessandra, Dal Pra Caputo Stefano, Rossi Fioravante, Dalla Negra Michele, Baggio Gioia,Dal Lago Manuela, Cicero Claudio, Dovigo Valentina, Guarda Daniele, Bastianello Paola Sabrina, Ferrarin Daniele, Zoppello Lucio.
Per informazioni scrivere a: [email protected]


Commenti

Inviato Lunedi 18 Gennaio 2016 alle 10:17

Piace vedere dei giovani così impegnati e presenti.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network