Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Alternanza scuola-lavoro a Vicenza, la parola al direttore del Cpv Antonio Girardi

Di Sara Todisco Giovedi 29 Settembre 2016 alle 15:55 | 0 commenti


Vi informavamo giorni fa sulla legge 107 del 2015, la cosiddetta ‘Buona scuola', che ha introdotto l'obbligo per tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori di svolgere almeno 200 o 400 ore di formazione ‘on the job'. In merito proprio ieri, 27 settembre, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini è intervenuta a JOB&Orienta per sottoscrivere un protocollo, che garantirà per i giovani lo sviluppo di competenze e abilità professionalmente riconoscibili e spendibili nel mercato del lavoro, assieme al presidente di Confindustria Giovani, Marco Gay. Con il Protocollo Confindustria si impegna a sostenere l’attuazione della “Buona Scuola” mobilitando le aziende associate, anche attraverso la propria articolazione territoriale e settoriale.

Il nostro territorio è precursore nel legare la scuola al lavoro e lo ricorda anche l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Elena Donazzan “la Regione Veneto negli ultimi cinque anni ha investito quasi 8 milioni di fondi Fse per dare vita a circa 700 diversi progetti di integrazione tra scuola e lavoro”. Ad oggi la Regione Veneto conta 116 mila studenti veneti dell'ultimo triennio di scuola superiore coinvolti.

Un grande impegno per insegnanti, studenti e aziende che dovranno per obbligo, ma anche per costruire un futuro gli uni alle altre, collaborare e fondersi come strutture interdipendenti e costruttive.

Per dare a tutto questo legiferare un aspetto più concreto e territoriale abbiamo dato la parola a chi mette a disposizione i mezzi per “imparare l’arte” e per rendere possibile, assieme alle aziende, la realizzazione dell’alternanza scuola-lavoro. Si tratta del Centro Produttività Veneto, il cui direttore, il dottor Antonio Girardi ci spiega cosa significa per la fondazione il progetto alternanza scuola-lavoro e in cosa consista la sua evoluzione: il sistema duale.

In una società in cui i giovani sono considerati sfaticati e svogliati, in cui le nuove generazioni vengono definite “gioventù bruciata” dalle generazioni successive, qual è il messaggio di chi invece vuole investire nei giovani, come il Cpv e le aziende che aderiranno all’alternanza?
A nome del Cpv, il direttore sostiene che "ci potrà anche essere una minima parte di giovani che rappresentano questa descrizione, ma per tutti gli altri questo è solo un luogo comune. Ai giovani va dato un messaggio…”. Guarda la nostra video intervista.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network