Bullismo, Elena Donazzan: "La vera emergenza è l'educazione ai sentimenti e al rispetto dell'altro"
Lunedi 30 Gennaio 2017 alle 16:13 | 2 commenti
"Prima di esprimere qualunque valutazione aspetto le risultanze dell'indagine interna e le verifiche dell'Ufficio scolastico. Ma quanto accaduto nella scuola media Petrarca di Padova tocca un nervo scoperto del nostro sistema educativo: l'educazione ai sentimenti, alla relazione, al rispetto di sé e dell'altro da sè". Così l'assessore regionale all'istruzione e formazione, Elena Donazzan, in una nota della Regione, prende posizione sull'episodio dello scolaro legato dai compagni durante l'ora di educazione fisica. Forse per gioco, forse per uno scherzo innocuo, o forse per un atto di bullismo. "Che vi sia una emergenza educativa dentro la scuola italiana è un fatto - prosegue l'assessore Donazzan - ma con troppa superficialità si grida al bullismo per ogni evento che accade anche quando si tratta di atti di stupidità , dettati dalla poca percezione della realtà , di atteggiamenti grossolani e irrispettosi.
Dobbiamo riconoscere ed essere consapevoli che la scuola è la cartina di tornasole di un disagio comportamentale che è di tutta la nostra società e che sulla scuola si scaricano tutte le responsabilità ".
"Avremmo bisogno di una educazione ai sentimenti e all'affettività che poggi sul rispetto per sé e per l'altro da sé, in particolare quando è fragile, debole o in difficoltà ", ribadisce Elena Donazzan, che sta elaborando, in collaborazione con i massimi esperti regionali di psicologia e scienze comportamentali e con la commissione regionale Pari Opportunità , un progetto di educazione ai sentimenti da inserire nell'offerta formativa del sistema scolastico regionale. "Temo che la distorta percezione della realtà dei nostri giovani, che non distinguono più ciò che è vero e ciò che non è, ciò che dà dolore da ciò che è indifferente - conclude - porti a comportamenti che in altri momenti o in altro contesto sarebbero stati considerati uno scherzo, ma che la mancanza di rispetto fa degenerare in violenza".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.