Quotidiano |

Bulgarini difende Variati per il sondaggio contestato: "demagogia isterica del Pdl"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Marzo 2012 alle 20:58 | 2 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  In risposta alle polemiche sollevate da esponenti della minoranza consiliare sul sondaggio commissionato dal Comune di Vicenza, interviene il portavoce del sindaco, Jacopo Bulgarini d'Elci. "Altro che spreco: è un buon investimento per essere certi di fare le scelte migliori al servizio della nostra città, ascoltando direttamente dai cittadini le loro priorità. Si resta veramente perplessi - commenta Jacopo Bulgarini d'Elci - di fronte alla demagogia isterica del PDL. L'istituto che ha effettuato l'indagine, IPSOS, e che è stato selezionato tramite la procedura di legge avendo presentato la migliore offerta tra quelli interpellati, non ha certo bisogno di difese d'ufficio, visto che è considerato tra i soggetti più autorevoli a livello internazionale, e viene regolarmente utilizzato da amministrazioni e forze politiche, di entrambi gli schieramenti.

Dire che fare un sondaggio è uno spreco di soldi è fare la forma di polemica più stupida. L'indagine, per come è stata costruita, serve infatti proprio ad avere una mappatura accurata dei problemi e delle necessità che i vicentini considerano prioritari, e a orientare quindi le scelte nel modo migliore per la comunità. Quest'amministrazione dedica molta attenzione all'ascolto dei cittadini. Poche settimane fa il sindaco e la giunta hanno fatto ben sedici assemblee nei quartieri della città. Ora, grazie a questa indagine, sarà possibile avere una rappresentazione ancora più precisa e scientifica delle priorità dei vicentini. A cosa serve, chiedono i quattro consiglieri del PDL? E' facile da capire: permetterà di utilizzare le risorse di cui può disporre il Comune nel modo migliore per risolvere i problemi che maggiormente stanno a cuore ai cittadini. E questo è particolarmente importante in un anno in cui, per colpa dei tagli da Roma, i soldi per i servizi sono pochi, ed è quindi fondamentale indirizzare le risorse nel modo migliore. Non solo. Grazie alla vendita delle azioni dell'Autostrada potremo impegnare fondi straordinari per i lavori pubblici nel 2012: è quindi necessario essere certi di quali siano i capitoli che per i cittadini sono più importanti. E' anche questa una forma di ascolto e di rispetto nel confronti della città: concetti che forse sono estranei a chi fa questa sterile polemica. Ad esempio, chiedere ai cittadini se ritengono utile investire nella manutenzione straordinaria dei quartieri di Vicenza o invece in qualche grande opera, come suggerito da diversi esponenti dell'opposizione, è decisivo nel momento in cui si stanno costruendo il bilancio e il piano degli investimenti".

"Proprio il fatto - conclude il portavoce - che il sondaggio sia stato commissionato dall'amministrazione è una scelta di coraggiosa trasparenza: essendo stato pagato con fondi pubblici, tutti i risultati verranno resi noti in dettaglio, che siano favorevoli o sfavorevoli rispetto alle scelte effettuate dalla nostra amministrazione. Cosa che non avviene quando a pagare queste rilevazioni sono soggetti come i partiti. Anzi, posso già annunciare che la prossima settimana, appena l'analisi dei dati verrà completata, verranno esposti da IPSOS in una presentazione a cui verranno invitati tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e minoranza. Il gruppo del PDL poi si decida: solo ieri il consigliere del loro partito Gerardo Meridio ha reso noto di aver risposto al sondaggio, e di aver pure dato un bel 7 all'operato del sindaco. Un giudizio assai lusinghiero, visto che viene dall'opposizione".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Achille Variati, Sondaggio

Commenti

sgrè
Inviato Mercoledi 14 Marzo 2012 alle 21:31

ma chi è il vero sindaco: Bulgarini o Variati? Un tempo alle interrogazioni rispondeva l'amministrazione ora risponde direttamente il portavoce....strapagato.... in barba ai concorsi e alla meritocrazia....
karina
Inviato Mercoledi 14 Marzo 2012 alle 22:01

ad uno spreco di denaro pubblico, risponde "lo spreco di denaro pubblico" in carne ed ossa. Con uno stupido sondaggio a carico dei cittadini avrà forse capito se il suo stipendio è garantito anche dopo il 2013 oppure se deve cercarsi un'altra occupazione....che schifo!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network