Opinioni | Categorie: Politica, Informazione

BS. Cicero, Almirante si rivolta nella tomba

Di Insider Giovedi 23 Dicembre 2010 alle 23:14 | 6 commenti

ArticleImage

BackStage (BS) di Insider

Dopo che stamattina Stefano Soprana si è dimesso da consigliere comunale per rispettare la Carta etica della sua lista (dopo 10 anni stop agli incarichi), leggendo il comunicato delle 18,30 del Comune sull'Unità di crisi abbiamo avuto un sussulto di speranza e di ritrovata stima per Claudio Cicero, il nuovo "acquisto" di Variati (dopo la fiducia alla Camera non è più un'offesa, è solo una presa d'atto). C'era una sfilza di nomi a farne parte e lui no! Abbiamo pensato: vuoi vedere che la coerenza di Soprana ha risvegliato nel vecchio uomo tutto d'un pezzo di missina memoria la sua vera coscienza politica convincendolo al "Ritorno al passato" e al "lascio stare, ho scherzato"?

La speranza è durata un attimo, il tempo di "aprire" le foto allegate al comunicato: eccolo lì, innominato, ma in entrambe le foto, in bella vista alla sinistra del nuovo padre putativo Variati!

E se il sindaco potrebbe giustificarne con le foto la "cristiana" conversione, appunto, a sinistra, per la prima volta nella vita abbiamo provato tenerezza per Almirante.

Dopo essersi rivoltato nella tomba avendo dovuto vedere, da là dov'è, i suoi figliocci Fini, Gasparri, La Russa farsi la guerra da Caino e Abele, come si sarà sentito un fascista vero come lui, quando era scomodo essere fascisti (e perciò comunque da rispettare), se ha avuto un attimo per guardare di sotto, verso Vicenza e Cicero, affascinato sulla via di Damasco da iscritti al Pd, come Cangini, e al Psi, come Tosetto?

Fortuna che a Vicenza non si fermano più neanche i treni.

E, quindi, neanche gli sguardi di politici seri e coerenti, anche se personalmente da noi avversati. Ma, oggi diciamo, purtroppo defunti. Come lo è ormai la politica.

P.S. Una domanda a chi può rispondere: perchè nell'elenco non c'era Cicero? Dimenticanza di opportunità (opportunismo) momentanea, segno del destino o semplice errore?

Optiamo con certezza per l'errore... di una maggioranza che l'ha "acquistato" pur essendo nata diversa. E con i voti di chi la sognava diversa, caro sindaco Achille!

 

La rubrica Back Stage è focalizzata su Vicenza, sul Vicentino e sul Veneto. Ben vengano i vostri interventi all'indirizzo [email protected]  

Leggi tutti gli articoli su: Claudio Cicero, Insider, BackStage

Commenti

Inviato Venerdi 24 Dicembre 2010 alle 00:03

"Elimina l'impossibile e quel che rimarrà, per quanto improbabile, è la verità". L'entrata di Cicero in maggioranza è ormai un dato di fatto. Il PSI ha manifestato il suo scetticismo ma ora è necessario prenderne atto e dare fiducia al Sindaco ed alle capacità degli Assessori di maggioranza che speriamo sapranno utilizzare l'ex esponente della Giunta di centro-destra per il bene della città. Se poi un'altra conversione, dopo quella di Paolo, avverrà sulla strada di Damasco non potremo che rallegrarcene tutti dando ragione ancora una volta alle parole che sir Arthur Conan Doyle mise in bocca al sagace ed abile Holmes.
Inviato Sabato 25 Dicembre 2010 alle 11:29

Chissà se le parti fossero invertite e un esponente di spicco da sempre nel centrosinistra fosse passato armi, bagagli e delega nel centrodestra cosa avrebbero detto i Fantò che si proclamano di sinistra senza aggiunte e trattini. Avrebbero lo stesso riposto la propria fiducia nello spirito santo che converte per mistero divino? Laicamente ne dubitiamo.
Auguri di buon Natale (Giorno del Sole Invitto).
Inviato Domenica 26 Dicembre 2010 alle 18:24

Oremus "i Mannino"...! Avrei detto, come ho sempre detto che si tratta di un traditore che la destra probabilmente saprà usare a proprio vantaggio...se è abile!
Inviato Lunedi 27 Dicembre 2010 alle 10:36

Traditore? Chi? Ah, forse Cicero... o forse voi tutti i centrosinistra. Pace e bene.
Inviato Lunedi 27 Dicembre 2010 alle 15:14

Ah Mannino...! Sembra che il redattore della testata abbia astio nei confronti del centrosinistra. La mia posizione sui traditori del socialismo in Italia sono chiare a chi mi conosce e chi legge ciò che scrivo. E' a quei traditori che faccio riferimento. Quei Sacconi, Brunetta e c. che si chiamano socialisti ma sono usati dalla destra per colpire la popolazione. Usati finchè servono. Probabilmente questo è il destino di tutti coloro che cambiano parte politica o casacca e quindi... Comunque Buone Feste a tutti "i Mannino".
Inviato Lunedi 27 Dicembre 2010 alle 15:28

Nessun astio. E' che mi riesce incomprensibile la posizione di chi giustifica un Cicero nel centrosinistra vicentino e contemporaneamente stigmatizza i "traditori" socialisti passati nella destra berlusconiana. Siccome sono d'accordo con lei nel definirli tali, lei dovrebbe essere d'accordo con me nel considerare altrettale il fascista antropologico Cicero. Invece no.
ps: il plurale "i Fantò" voleva significare che volevo astrarre la polemica dalla sua persona e che faccio riferimento a tutti coloro, nella cosiddetta sinistra, col vizio di essere accomodanti coi voltagabbana che passano dalla propria parte e integerrimi inquisitori con quelli che vanno dall'altra. Il solito, cinico doppiopesismo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network