BS. Cicero, Almirante si rivolta nella tomba
Giovedi 23 Dicembre 2010 alle 23:14 | 6 commenti
BackStage (BS) di Insider
Dopo che stamattina Stefano Soprana si è dimesso da consigliere comunale per rispettare la Carta etica della sua lista (dopo 10 anni stop agli incarichi), leggendo il comunicato delle 18,30 del Comune sull'Unità di crisi abbiamo avuto un sussulto di speranza e di ritrovata stima per Claudio Cicero, il nuovo "acquisto" di Variati (dopo la fiducia alla Camera non è più un'offesa, è solo una presa d'atto). C'era una sfilza di nomi a farne parte e lui no! Abbiamo pensato: vuoi vedere che la coerenza di Soprana ha risvegliato nel vecchio uomo tutto d'un pezzo di missina memoria la sua vera coscienza politica convincendolo al "Ritorno al passato" e al "lascio stare, ho scherzato"?
La speranza è durata un attimo, il tempo di "aprire" le foto allegate al comunicato: eccolo lì, innominato, ma in entrambe le foto, in bella vista alla sinistra del nuovo padre putativo Variati!
E se il sindaco potrebbe giustificarne con le foto la "cristiana" conversione, appunto, a sinistra, per la prima volta nella vita abbiamo provato tenerezza per Almirante.
Dopo essersi rivoltato nella tomba avendo dovuto vedere, da là dov'è, i suoi figliocci Fini, Gasparri, La Russa farsi la guerra da Caino e Abele, come si sarà sentito un fascista vero come lui, quando era scomodo essere fascisti (e perciò comunque da rispettare), se ha avuto un attimo per guardare di sotto, verso Vicenza e Cicero, affascinato sulla via di Damasco da iscritti al Pd, come Cangini, e al Psi, come Tosetto?
Fortuna che a Vicenza non si fermano più neanche i treni.
E, quindi, neanche gli sguardi di politici seri e coerenti, anche se personalmente da noi avversati. Ma, oggi diciamo, purtroppo defunti. Come lo è ormai la politica.
P.S. Una domanda a chi può rispondere: perchè nell'elenco non c'era Cicero? Dimenticanza di opportunità (opportunismo) momentanea, segno del destino o semplice errore?
Optiamo con certezza per l'errore... di una maggioranza che l'ha "acquistato" pur essendo nata diversa. E con i voti di chi la sognava diversa, caro sindaco Achille!
La rubrica Back Stage è focalizzata su Vicenza, sul Vicentino e sul Veneto. Ben vengano i vostri interventi all'indirizzo [email protected] Â
Auguri di buon Natale (Giorno del Sole Invitto).
ps: il plurale "i Fantò" voleva significare che volevo astrarre la polemica dalla sua persona e che faccio riferimento a tutti coloro, nella cosiddetta sinistra, col vizio di essere accomodanti coi voltagabbana che passano dalla propria parte e integerrimi inquisitori con quelli che vanno dall'altra. Il solito, cinico doppiopesismo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.