Quotidiano | Categorie: Politica

Bretella Dal Molin ad uso militare, Comitato Bretella Biron di sotto chiede chi paga

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Ottobre 2012 alle 19:04 | 0 commenti

ArticleImage

Comitato Bretella Biron di sotto - Ringraziamo i media locali per lo spazio che, anche in questi giorni, dedicano a sostegno dei cittadini hanno chiesto un Pum in grado di programmare correttamente la mobilità cittadina per i prossimi 10 anni, partendo da dati reali e non sottostimati: ci riferiamo alla mobilità di oltre 20.000 cittadini statunitensi che nei prossimi anni batteranno le nostre strade.

Apprendiamo dalla stampa locale (la registrazione del consiglio comunale di ieri non è ancora on-line sul sito del comune) della dichiarazione del Sindaco Variati in merito alla previsione di inserimento nel PI in discussione oggi di un'autostrada di colegamento al Dal Molin che partendo dalla Lobia (Caldogno) si collega a viale Ferrarin (una domanda: perchè entrare da sud se il collegamento - da sempre - previsto è con la tangenziale nord?).
Questa la dichiarazione di Variati: "Al momento non sono nelle condizioni di dire con certezza se sarà ad uso esclusivamente militare o meno".
E se - come è per noi certo - sarà una strada militare, a chi il sindaco lascerà il conto da pagare? Non certo al commissario Costa che il 4 aprile aveva promesso che entro 6 mesi (già scaduti) sarebbe tronato a Vicenza con il progetto della tangenziale nordest realizzato dall'Anas. E se il conto da pagare verrà recapitato ai cittadini di Vicenza?
Nell'incertezza, meglio prendersi qualche giorno di... riflessione. O no?
Ciò premesso, a tutti i consiglieri comunali e a tutti i componenti la giunta, lo scorso 18 ottobre abbiamo consegnato un'abbondante documentazione con la richiesta di presentare ed approvare il seguente emendamento al PI in discusssione oggi in consiglio comunale:
"riscontrata l'inaffidabilità dei dati sul traffico Usa al Dal Molin resi finora pubblici e solamente fin tanto che il Sindaco Variati non riceverà dalle autorità statunitensi le informazioni richieste condividendole con la cittadinanza in pubbliche assemblee, chiediamo formalmente l'abrogazione dalla relazione programmatica al Piano degli Interventi della frase: "il collegamento del sistema tangenziale con il nuovo insediamento americano nell'area Dal Molin" e della relativa cartografia afferente".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network