Quotidiano | Categorie: Politica

Bottene, Ezzelini Storti e Fascina: la Vicenza arancione

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 14 Dicembre 2012 alle 09:54 | 0 commenti

ArticleImage

Cinzia Bottene, Giuliano Ezzelini Storti e Marco Fascina, tutti a titolo personale e non come rappresentanti di raggruppamenti politici, hanno presentato ieri a Vicenza l'iniziativa nazionale "Cambiare si può!", il cosiddetto movimento arancione nato per creare il "Quarto polo" arancione e che parte, oltre che dai volti noti del magistrato Antonio Ingroia e del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, da alcuni punti programmatici come il No all'Europa delle banche, la rinegoziazione del debito, il reddito di cittadinanza, il mantenimento del welfare, la riconversione ecologica, la difesa dei beni comuni contro le privatizzazioni e il no alla guerra.
 

I tre "fondatori" locali hanno annunciato per sabato 15 Dicembre alle ore 10.30 presso Villa Lattes, sede della ex circoscrizione n.6), la prima assemblea pubblica cittadina del movimento sul progetto che intorno all'appello "Cambiare si può!" chiede di «promuovere un modo nuovo di fare politica: una testa un voto, un passo indietro dei partiti e dei soliti volti della politica italiana, per promuovere un rinnovamento lontano dal populismo di Grillo e Renzi».
L'assemblea di sabato, quindi, sarà «una sorta di atto costitutivo di un raggruppamento fatto di persone che hanno voglia di partecipare», come scaturito dall'incontro nazionale promosso dai 70 firmatari nazionali il 1 Dicembre a Roma, di questo nuovo fenomeno politico.
Giuliano Ezzelini Storti, che è anche segretario provinciale di Rifondazione, ha sottolineato come questo non é sia movimento arancione di De Magistris e Ingroia, ma «un appello, sottoscritto nel vicentino, fra i 70, da Bottene e Signori di Bassano, che si muove parallelamente al sindaco di Napoli e che punta sulla partecipazione popolare per costruire un impianto di regole e modi affinché, nonostante il "porcellum", la gente di sinistra che si oppone a Monti e a chi lo sostiene, possa decidere il modo migliore per presentarsi alle politiche del 2013».
Dopo la riunione di sabato, che si svolgerà parallelamente in tutta Italia, è fissata per il 22 dicembre a Roma un'assemblea nazionale per trarre le conclusioni degli incontri provinciali.

Nel frattempo si vedrà se anche Vicenza comincerà a colorarsi, per le amministrative, di un po' d'arancione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network