Quotidiano | Categorie: Politica

Bossi a Schio per la Sagra Padana, in real time

Di Pietro Cotròn Venerdi 20 Agosto 2010 alle 00:03 | 0 commenti

ArticleImage

Stasera Umberto Bossi era a Schio per la Sagra Padana. "L'altra volta che ero venuto ve l'avevo promesso, il federalismo. E stavolta è arrivato". Umberto Bossi questa sera ha arringato alcune migliaia di sostenitori leghisti, dribblando nella conversazione fra tasse "padane", ministeri "da portare al Nord perché ora ingrassano Roma e basta", e stilettate dirette a Fini e Galan.

E un po' come ai "vecchi tempi", non è mancato qualche riferimento a fucili e doppiette.
"Ho parlato con Tremonti, a settembre faremo un'unica tassa per le regioni della Padania, un misto di Iva e Irpef. Tasse importanti, per dare alla Padania l'autonomia che merita". Ai seguaci il senatùr ha annunciato l'avvento ormai prossimo del federalismo fiscale: "Arriverà a settembre. Per ora i beni dello Stato sono incominciati a tornare a casa, a cominciare dai laghi e dai fiumi con il federalismo demaniale. Per celebrarlo faremo una grande Festa dell'Acqua".
Bosi sul palco a Schio (foto VicenzaPiù)A un sostenitore che gridava "Fuori le doppiette", naturalmente contro il "centralismo romano", il leader del Carroccio ha risposto benevolmente: "Per ora il federalismo lo chiediamo democraticamente, e portiamo a casa tutto quello che si può. Poi si vedrà".
Il ministro per le Riforme non ha risparmiato battute su un altro collega ministro, Giancarlo Galan titolare del dicastero dell'Agricoltura (ed ex governatore veneto): "Gli agricoltori noi della Lega non li lasceremo soli, parlerò io con Berlusconi e Tremonti. Prima, quando era ministro Zaia, era andato a Strasburgo a battere i pugni sul tavolo per l'agricoltura italiana. Ora c'è Galan, che va beh... non ha fatto una bella figura".
E da un esponente del Pdl Bossi è passato a un altro: "Fini è inutile che rompa le scatole, la Lega non perderà mai le elezioni". E infine, sempre rivolgendosi al presidente della Camera: "Una volta rubavano per i partiti. Ora rubano al partito". Mano sul cuore, e parte il "Va Pensiero".
Arrivederci alla prossima "Festa Padana" di Schio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network