Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Borsa di Milano ancora in rosso per evoluzione caso BPVi e Veneto Banca mentre per Vestager sulla ricapitalizzazione precauzionale le regole sono flessibili

Di Redazione Economica VicenzaPiù Martedi 20 Giugno 2017 alle 22:45 | 0 commenti

ArticleImage

Alla Borsa di Milano il settore delle banche è rimasto sotto la lente, mentre sale sempre più l'attesa per la soluzione che verrà trovata per Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Il presidente di Unicredit (-0,89%), Giuseppe Vita, ha parlato di disponibilità della banca a soluzioni di sistema, mentre ha chiuso la porta a partecipare a una "soluzione a due". Secondo indiscrezioni raccolte dal Sole 24 Ore, Intesa Sanpaolo (-0,39%) potrebbe fare un'offerta per alcuni asset dei due istituti, mettendo sul piatto la cifra simbolica di un euro. Anche Iccrea potrebbe presentare la propria proposta. Intanto la commissaria all'antitrust europeo Margrethe Vestager ha rispondo con delle aperture alla domanda se la ricapitalizzazione precauzionale sia ancora una opzione per le due banche venete.

Se "nelle regole Ue c'è una certa flessibilità. Non sta a me o ai miei servizi decidere quali misure si dovrebbero prendere, sta alle autorità nazionali. Il mio compito è assicurarci che quando una direzione viene presa sia applicata in linea con le regole", la responsabile dell'Antitrust ha aggiunto che i contatti in corso con l'Italia non sono "dei negoziati perché lavoriamo molto costruttivamente insieme, per trovare una soluzione, soluzione che deve rientrare nelle regole dato che non ho mandato per negoziare fuori dalle regole".

Ma se si guarda ai casi risolti finora, ci si accorge come "negli anni è cambiata" la gestione delle situazioni di crisi. "All'inizio della crisi finanziaria usavamo le regole degli aiuti di Stato come base, poi quando l'Ecofin ha cominciato ad approvare la legislazione abbiamo avuto un lungo periodo in cui gli Stati l'hanno incorporata nel diritto nazionale, adesso siamo nella fase in cui c'è una legislazione europea piena, ma questo ovviamente ancora ci lascia una certa flessibilità nelle regole. Il motivo è che l'Ecofin rispetta il fatto che il sistema bancario è stato costruito nell'arco di decenni e quindi per alcuni c'è bisogno di un margine di flessibilità".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network