Borgo Berga, Daniele Ferrarin (M5S): "ora spunta anche un accordo tra Achille Variati ed il privato per la realizzazione di un parcheggio multipiano"
Mercoledi 22 Novembre 2017 alle 15:43 | 0 commenti
Daniele Ferrarin, consigliere comunale a Vicenza per il Movimento 5 Stelle, riguardo alla annosa questione della lottizzazione Borgo Berga, ci comunica quanto segue: "La stampa locale sottolinea la notizia che l'Amministrazione Comunale di Vicenza, prima di chiudere il mandato è pronta, come afferma l'assessore Antonio Marco Dalla Pozza, a rispettare i termini della convenzione, stipulata dall'Amministrazione precedente (e ci si chiede: quale amministrazione? Enrico Hullweck con il suo dinamico assessore Maurizio Franzina, approdato - miracoli della politica! - alla segreteria del sindaco, o Achille Variati? cioè se stessa, con qualche piccola variazione?) per la realizzazione di un parcheggio di 6 mila metri quadrati in area Borgo Berga a Vicenza."
"Se non fosse che si tratta di una notizia data a seguito della lettura del bilancio di previsione sembrerebbe uno scherzo, di pessimo gusto - sottolinea l'esponente pentastellato -, ancora una volta giocato ai danni di Vicenza. Sono note le contestazioni mosse da cittadini, comitati, associazioni in difesa del territorio e dei beni comuni, i quali proprio per queste ragioni si sono mossi contro l'insediamento di Borgo Berga. Un fatto che evidentemente non tocca in alcun modo la coscienza degli amministratori locali che con grande spregiudicatezza alzano pericolosamente la posta quasi si trattasse di gioco d'azzardo."
"In perfetta continuità con quanto avviene da oltre venti anni a Vicenza - prosegue la nota - si continua a depredarla e impoverendola a favore di interessi privati. Non paghi del danno arrecato con scelte amministrative che sono ancora all'attenzione della Magistratura, leggiamo che si sarebbe pronti ad avvallare un progetto di cui mai si era sentito parlare prima, del costo tre milioni di euro, che dovrebbe portare alla realizzazione di un parcheggio multipiano nel sito considerato uno straordinario affaccio sul centro storico e la collina e che oggi, invece, passa per essere l'immagine imbarazzante dell'urbanistica della città . La maggioranza uscente, guidata da Variati, si appella al rispetto degli accordi intercorsi non da loro ma dagli amministratori precedenti senza dire quando, come o perché. Della cosa saprà certo riferire Maurizio Franzina al quale giriamo subito la domanda e dal quale aspettiamo una rapida e convincente risposta."
"Nel merito, prima di ogni ipotesi di intervento, anche solo progettuale - conclude Ferrarin -, affermiamo che è necessario aver verificato le condizioni poste dalla convenzione stipulata con il privato, fatta riemergere dal cappello a cilindro di un giocoliere affabulatore qual è Variati, prima di lasciare la scena. Il Movimento Cinque Stelle chiede delucidazioni in merito alla notizia e la immediata sospensione di ogni atto amministrativo correlato, in attesa che da parte della Magistratura ordinaria e contabile sia verificato il pieno rispetto delle leggi e la congruità dei vantaggi avuti dalla città nell'intera operazione."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.