Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Borgo Berga, Daniele Ferrarin (M5S): "ora spunta anche un accordo tra Achille Variati ed il privato per la realizzazione di un parcheggio multipiano"

Di Note ufficiali Mercoledi 22 Novembre 2017 alle 15:43 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Ferrarin, consigliere comunale a Vicenza per il Movimento 5 Stelle, riguardo alla annosa questione della lottizzazione Borgo Berga, ci comunica quanto segue: "La stampa locale sottolinea la notizia che l'Amministrazione Comunale di Vicenza, prima di chiudere il mandato è pronta, come afferma l'assessore Antonio Marco Dalla Pozza, a rispettare i termini della convenzione, stipulata dall'Amministrazione precedente (e ci si chiede: quale amministrazione? Enrico Hullweck con il suo dinamico assessore Maurizio Franzina, approdato - miracoli della politica! - alla segreteria del sindaco, o Achille Variati? cioè se stessa, con qualche piccola variazione?) per la realizzazione di un parcheggio di 6 mila metri quadrati in area Borgo Berga a Vicenza."

"Se non fosse che si tratta di una notizia data a seguito della lettura del bilancio di previsione sembrerebbe uno scherzo, di pessimo gusto - sottolinea l'esponente pentastellato -, ancora una volta giocato ai danni di Vicenza. Sono note le contestazioni mosse da cittadini, comitati, associazioni in difesa del territorio e dei beni comuni, i quali proprio per queste ragioni si sono mossi contro l'insediamento di Borgo Berga. Un fatto che evidentemente non tocca in alcun modo la coscienza degli amministratori locali che con grande spregiudicatezza alzano pericolosamente la posta quasi si trattasse di gioco d'azzardo."

"In perfetta continuità con quanto avviene da oltre venti anni a Vicenza - prosegue la nota - si continua a depredarla e impoverendola a favore di interessi privati. Non paghi del danno arrecato con scelte amministrative che sono ancora all'attenzione della Magistratura, leggiamo che si sarebbe pronti ad avvallare un progetto di cui mai si era sentito parlare prima, del costo tre milioni di euro, che dovrebbe portare alla realizzazione di un parcheggio multipiano nel sito considerato uno straordinario affaccio sul centro storico e la collina e che oggi, invece, passa per essere l'immagine imbarazzante dell'urbanistica della città. La maggioranza uscente, guidata da Variati, si appella al rispetto degli accordi intercorsi non da loro ma dagli amministratori precedenti senza dire quando, come o perché. Della cosa saprà certo riferire Maurizio Franzina al quale giriamo subito la domanda e dal quale aspettiamo una rapida e convincente risposta."

"Nel merito, prima di ogni ipotesi di intervento, anche solo progettuale - conclude Ferrarin -, affermiamo che è necessario aver verificato le condizioni poste dalla convenzione stipulata con il privato, fatta riemergere dal cappello a cilindro di un giocoliere affabulatore qual è Variati, prima di lasciare la scena. Il Movimento Cinque Stelle chiede delucidazioni in merito alla notizia e la immediata sospensione di ogni atto amministrativo correlato, in attesa che da parte della Magistratura ordinaria e contabile sia verificato il pieno rispetto delle leggi e la congruità dei vantaggi avuti dalla città nell'intera operazione."

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network