Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Bonomo: micro e piccole imprese sempre più esportatrici

Di Citizen Writers Venerdi 7 Agosto 2015 alle 15:41 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Agostino Bonomo, presidente Confartigianato Vicenza

I dati elaboratori dal nostro Ufficio Studi, relativamente alle esportazioni delle imprese artigiane nei primi tre mesi del 2015, confermano Vicenza ai primi posti. Infatti, la nostra provincia ha davanti a sé solo Belluno e Treviso ma risulta prima per quanto riguarda il contributo all’esportazione manifatturiere del Veneto.

Naturalmente va meglio il mercato extra Ue, nonostante le tensioni del mercato russo, che mostra di gradire sempre di più i prodotti che racchiudono in sé creatività e innovazione, sapienza e unicità. Insomma, quel Made in Italy che rappresenta il tesoro del nostro Paese.

Le nostre imprese sono sempre più protagoniste nei mercati esteri. Li affrontano collaborando tra loro in reti e con il supporto della nostra Associazione.  I numeri sono davvero lusinghieri e raccontano di una crescita della percentuale dell’export prodotto dalle MPI che è arrivato al 44,2%. A questo si dovrebbe aggiungere un'altra quota molto importante di quei prodotti industriali che vengono realizzati con la partecipazione delle filiere dell’artigianato, in termini produttivi e di ricerca e sviluppo,  sempre attente alle esigenze delle capofila industriali; questo dato è difficilmente calcolabile a livello locale ma è sicuramente molto significativo.

 In questi anni abbiamo investito molto in termini di attività a supporto delle imprese che operano all’estero o che volevano affacciarsi in nuovi mercati internazionali. Gli strumenti sono molteplici; da un lato vengono proposti momenti formativi e conoscitivi da trasferire in azienda, dall’altro si organizzano periodicamente missioni collettive nel Paesi o con servizi personalizzati di temporary export management. Uno sforzo che, visti i numeri registrati anche nel primo scorcio del 2015, viene ampiamente ripagato.

Leggi tutti gli articoli su: PMI, Confartigianato, Export, Agostino Bonomo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network