Quotidiano | Categorie: Ambiente

Blocco del traffico, Daniele Ferrarin: amministrazione Variati-D'Elci elabori strategie per la salute

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Novembre 2016 alle 15:33 | 1 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Daniele Ferrarin, Movimento 5 Stelle Vicenza, e pubblichiamo

Da ieri 7 novembre sono scattati i provvedimenti previsti dall'ordinanza sindacale del Comune di Vicenza per il blocco del traffico di mezzi considerati inquinanti e causa dell'innalzamento di livelli di polveri PM10. Si rileva che non c'è alcuna soglia di attenzione e, per le polveri ultra sottili PM 2, 5 ancora più dannose per l'uomo, nessun tipo di rilevazione viene posta in essere a Vicenza città. Da una lettura attenta dei dati dei vari anni è dimostrato che il fermo del traffico citato in premessa, predisposto all'inizio della stagione invernale, è un palliativo con nessuna incidenza sulla prevenzione della salute dei cittadini.

E' solo uno strumento atto a deresponsabilizzare chi, per legge, ha il compito di proteggere la salute pubblica: il Sindaco. Il Movimento cinque stelle ribadisce ancora una volta la necessita di predisporre da parte dell'Amministrazione Comunale tutte quelle iniziative necessarie per determinare un azione su ampia scala territoriale.

E' impensabile che le problematiche della qualità dell'aria possono essere determinate da provvedimenti come quello proposto, non tenendo conto dell'orografia territoriale di Vicenza , del Veneto e della Pianura Padana.
Infatti lungo l’asse nord – sud, di quella che è una delle aree più industrializzate d' Europa, la circolazione dell'aria è fortemente limitata a causa della barriera naturale costituita dalla catena alpina. Questo conferisce elevata stabilità alle masse d’aria nella pianura, in modo particolare nel periodo estivo ed invernale
E' necessario, pertanto, istituire un protocollo di azioni coordinate non solo per i Comuni della Regione Veneto ma anche con le Regioni Lombardia e Piemonte. La Regione Lombardia a tal proposito ha iniziato questo percorso.
L'Amministrazione Variati- D'Elci non pensi solo alle opere inutili ma si soffermi a elaborare strategie per salvaguardia realmente la salute dei cittadini.

Leggi tutti gli articoli su: inquinamento, Traffico, Daniele Ferrarin

Commenti

Inviato Mercoledi 9 Novembre 2016 alle 18:03

Sindaco e Vicesindaco hanno ben altro da fare. nessuno sa che cosa, ma si sa che hanno tanto da fare.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network