Blocco del traffico, Daniele Ferrarin: amministrazione Variati-D'Elci elabori strategie per la salute
Mercoledi 9 Novembre 2016 alle 15:33 | 1 commenti
Riceviamo da Daniele Ferrarin, Movimento 5 Stelle Vicenza, e pubblichiamo
Da ieri 7 novembre sono scattati i provvedimenti previsti dall'ordinanza sindacale del Comune di Vicenza per il blocco del traffico di mezzi considerati inquinanti e causa dell'innalzamento di livelli di polveri PM10. Si rileva che non c'è alcuna soglia di attenzione e, per le polveri ultra sottili PM 2, 5 ancora più dannose per l'uomo, nessun tipo di rilevazione viene posta in essere a Vicenza città . Da una lettura attenta dei dati dei vari anni è dimostrato che il fermo del traffico citato in premessa, predisposto all'inizio della stagione invernale, è un palliativo con nessuna incidenza sulla prevenzione della salute dei cittadini.
E' solo uno strumento atto a deresponsabilizzare chi, per legge, ha il compito di proteggere la salute pubblica: il Sindaco. Il Movimento cinque stelle ribadisce ancora una volta la necessita di predisporre da parte dell'Amministrazione Comunale tutte quelle iniziative necessarie per determinare un azione su ampia scala territoriale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.