Quotidiano | Categorie: Fatti

Blitz delle Ulss in 34 case di riposo nel Veneto: dettagli e risultati. Luca Zaia e Manuela Lanzarin: esiti confortanti

Di Massimiliano Troncon Venerdi 30 Marzo 2018 alle 22:45 | 0 commenti

Nella giornata di ieri, giovedì 29 marzo, 34 case di riposo venete hanno ricevuto la visita, senza preavviso, delle commissioni tecniche delle Ulss del Veneto. Le strutture sono state esaminate a sorpresa riguardo la qualità complessiva, dal lato personale e ambientale, dell'assistenza agli anziani. I sempre più frequenti casi di maltrattamenti negli ospizi, ultimo il recentissimo caso di Reggio Emilia che vede indagate 13 operatrici, potrebbero aver motivato questo "blitz" che però si è concluso con risultati confortanti. I buoni esiti dell'iniziativa sono stati illustrati oggi, 30 marzo, nel corso di una conferenza stampa dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e dall'Assessore alle Politiche Sociali Manuela Lanzarin, che ha coordinato l'operazione, in collaborazione con i direttori generali delle Ulss.

Tra tutte le case di riposo esaminate, nessun controllo ha avuto esito prettamente negativo. Si pensi che dal rilevamento di un totale di ben 28 diversi parametri riguardanti gli ospiti, gli ambienti, gli arredi e le aree esterne, 25 strutture sono risultate totalmente adeguate, 2 sono state giudicate in una situazione intermedia, mentre i controlli alle restanti 7 hanno avuto esito negativo. Gli esiti negativi sono però riconducibili a fattori oggettivamente migliorabili e mai da gravi mancanze. Da sottolineare che i punti di forza e di debolezza si sono riscontrati principalmente negli ambiti degli interni e della situazione degli ospiti intesa come benessere ed attenzione verso le persone.
"La qualità delle case di riposo, delle geriatrie e pediatrie negli ospedali è una priorità sulla quale non ammettiamo cedimenti" ha commentato Zaia, che anche voluto precisare che le 7 strutture giudicate negative "in molte parti d'Italia sarebbero hotel stellati". Il Governatore ha poi annunciato che controlli a sorpresa, severi, di questo tipo verranno effettuati di nuovo affinché possano divenire uno sprone a continuare a migliorarsi, concludendo che verrà formalizzata in legge l'istituzione dei team di verifica e dei protocolli di controllo.
L'assessore Lanzarin ha infine fatto notare che è stata effettuata la verifica di circa 3.700 posti letto su un totale di 31.942 e circa il 10% delle case di riposo venete (che sono 370 in totale) sono state esaminate. "Un test probante, da cui è uscita una bassa percentuale di esiti insufficienti. Su questi si deve lavorare già da oggi per eliminarli".

Riportiamo per vostra completa informazione la tabella di sintesi delle risultanze dei "blitz" e la tabella dei parametri utilizzati per la loro valutazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network