Quotidiano |

Blitz dei carabinieri nei campi nomadi vicentini, il commento dell'assessore Giuliari

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Ottobre 2012 alle 20:50 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "È molto importante che, proprio in questo momento, le forze dell'ordine, in collaborazione con la magistratura, eseguano queste operazioni contro la delinquenza, perchè la malavita si sta incuneando proprio nelle situazioni di povertà: è proprio grazie alla lotta alla malavita che aiutiamo le famiglie che stanno invece dimostrando collaborazione con l'amministrazione nel perseguire gli obiettivi concordati". È il commento dell'assessore alla famiglia Giovanni Giuliari alla notizia dei blitz effettuati stamane dai carabinieri del comando provinciale di Vicenza in vari campi nomadi, dove sono state eseguite sette ordinanze di custodia cautelare e 30 perquisizioni nell'ambito di un'inchiesta sul furto di numerose carte di credito soprattutto ad anziani che poi usavano in prevalenza per fare rifornimento di carburante al loro parco auto.

"Noi però - continua Giuliari - abbiamo bisogno di avere informazioni più precise riguardo agli effetti dei blitz per capire se ci sono persone che abbiano infranto le regole del campo di Vicenza, disciplinato dal nostro regolamento comunale. Riteniamo infatti fondamentale il rispetto delle regole e per questo seguiremo con la dovuta attenzione l'iter di eventuali condanne, visto che il nostro regolamento prevede l'espulsione in caso di sentenza definitiva. In particolare vogliamo sapere se sono state violate le norme relative all'ospitalità di persone estranee ai nuclei autorizzati a vivere nel campo, in modo da garantire a tutte le famiglie quell'impegno che avevamo assunto all'inizio del nostro mandato amministrativo e cioè che avremmo aiutato solamente quei nuclei che avessero dimostrato impegno a favorire l'integrazione scolastica dei figli, che si fossero dimostrate disponibili a svolgere attività lavorative e a collaborare per favorire i processi di integrazione. È solo infatti attraverso questo comune lavoro di lotta alla malavita e alla delinquenza, e attraverso il riconoscimento di quanti invece dimostrano di volerne star fuori - conclude Giuliari - che possiamo dare una prospettiva a queste famiglie".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Giovanni Giuliari, campi nomadi, blitz

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network