Bio Bacco, NoDalMolin: sabato e domenica itinerari di-vini
Giovedi 19 Aprile 2012 alle 14:26 | 0 commenti
NoDalMolin - Tra le storie dei contadini resistenti del Veneto, in Bocciodromo, a Vicenza.
Si svolgerà sabato 21 e domenica 22 aprile 2012, nell'ex-Bocciodromo di Vicenza (via Rossi 198), la prima edizione di "Bio Bacco. Itinerari di-vini tra le storie dei contadini resistenti del Veneto". L'iniziativa nasce dall'esperienza del mercato dei produttori locali e delle autoproduzioni che, da tre anni, anima ogni terza domenica del mese i tendoni del Presidio No Dal Molin.
È co-organizzata dal Gruppo d'acquisto solidale del Presidio No Dal Molin, l'associazione EQuiStiamo, Gusti Berici e Bocciodromo, In quella piazza che vuole rimettere al centro la relazione tra le piccole aziende agricole del nostro territorio e i consumatori, è nata la volontà di organizzare a Vicenza, sabato 21 e domenica 22 aprile 2012, un evento dedicato ai piccoli produttori di vino naturale e biologico del Veneto. "Vogliamo approfondire il nesso tra il lavoro della terra, i piccoli produttori e la socialità che nasce dall'incontro con il consumatore, valorizzando i buoni vini naturali della nostra terra e guardando in particolar modo a quei produttori che -a partire dalla sensibilità per la tutela dei luoghi che abitano e dalla passione per il proprio lavoro- hanno avviato in questi anni produzioni spesso piccole e poco redditizie, ma dal valore inestimabile per le nostre comunità . Lo faremo all'interno del Bocciodromo, che nell'ultimo anno è diventato un incubatore di socialità per molte persone, in particolare giovani, che trovano in quello spazio un luogo dove esprimersi, confrontarsi e crescere collettivamente.", affermano gli organizzatori. Sabato 21 aprile la manifestazione apre alle ore 17.00 con l'esposizione, fino alle ore 21.00, dei vini di 19 piccoli produttori veneti; alle ore 18.00 è in programma una degustazione guidata a cura dell'Associazione Italiana Sommelier, che si ripeterà anche la domenica alla ore 17.00 (ingresso libero, posti limitati: prenotazioni a [email protected]). La sera del sabato, alle ore 21.00, il trio L'uomo della zappa -composto da Andrea Rigato (voce, chitarra acustica e triangolo), Francesco Mattarello (cavaquinho, chitarra caipira e mantici) e Andrea Borgo (violino e percussioni)- presenterà il concerto "Mille Brasili", un tragitto musicale attraverso canzoni e musiche brasiliane non molto conosciute. Domenica 22 aprile la manifestazione apre un'ora prima, alle 16.00, fino alle ore 21.00. Alle ore 18.30 Devi Sacchetto e Nives Sacchi presentano il libro "Sulla pelle viva. Nardò: la lotta autorganizzata dei braccianti agricoli" (DeriveApprodi, 2012), un racconto in presa diretta e un'analisi del primo sciopero autorganizzato, nell'estate 2011, di 400 braccianti agricoli di origine africana, ospitati nella Masseria Boncuri a Nardò (Lecce). Alle ore 20.00 il giovane duo acustico The Lovecats presenterà alcune cover di Bob Dylan, Kimya Dawson e altri cantautori, e dei pezzi in anteprima. Entrambe i giorni l'ingresso a Bio Bacco costa 10 €, che comprendono il calice, le degustazioni di vino (libere e gratuite) e i concerti. In Bocciodromo sarà anche aperta la cucina: sarà possibile mangiare della pasta biologica con gli asparagi e con la crema di ortiche e guanciale. La lista completa delle aziende partecipanti a Bio Bacco è disponibile all'indirizzo: http://www.nodalmolin.it/spip.php?article1522. Per ulteriori informazioni: [email protected]; tel. 347 9087538.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.