Quotidiano | Categorie: Fatti

Bilancio partecipativo: i cittadini votano i progetti. La preferenza si esprime online sul sito del Comune oppure su scheda cartacea nelle circoscrizioni e in piazza dei Signori

Di Comunicati Stampa Lunedi 22 Maggio 2017 alle 15:42 | 0 commenti

ArticleImage

Il Bilancio partecipativo 2017 entra nel periodo cruciale della scelta dei progetti: da giovedì 25 maggio e fino a giovedì 15 giugno i cittadini potranno esprimere la propria preferenza per uno dei 22 progetti ammessi al voto, pubblicati sul sito del Comune. Dopo le due serate di presentazione delle singole proposte da parte dei promotori, il 17 e 18 maggio alla presenza di un pubblico numeroso ed interessato, si passa dunque alla fase della votazione, attraverso la quale i cittadini sceglieranno i progetti che l'amministrazione si impegnerà a realizzare.

"Il bilancio partecipativo è uno strumento mediante il quale l'amministrazione comunale destina una cifra e si impegna a realizzare i progetti maggiormente votati all'interno dell'importo stabilito - ricorda a questo proposito l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Si tratta di una forma di partecipazione diretta dei cittadini alle scelte per migliorare la propria città. Invito, quindi, i vicentini a documentarsi sui progetti ammessi al voto e a scegliere quello che maggiormente li interessa".
Ogni persona residente a Vicenza dai 16 anni in su potrà votare attraverso due modalità: online o con scheda cartacea. Si potrà votare una sola volta e per un solo progetto, indipendentemente dalla modalità scelta.
Per votare online è sufficiente collegarsi al sito del Comune www.comune.vicenza.it ed entrare nella sezione dedicata al bilancio partecipativo. Si dovrà inserire il proprio codice fiscale ed il proprio numero di cellulare, sul quale arriverà subito un messaggio di conferma che consentirà di procedere alla votazione di un progetto tra quelli ammessi.
La seconda modalità prevede la votazione attraverso una scheda cartacea, presso una delle sedi delle sette circoscrizioni cittadine, dalle 9 alle 12.30 da lunedì a venerdì, sempre dal 25 maggio al 15 giugno compreso. Prima di votare in ogni circoscrizione sarà possibile consultare la documentazione relativa ai progetti, presente anche nel sito.
Martedì 13 e giovedì 15 giugno, inoltre, dalle 9 alle 12.30, sarà possibile votare anche in Loggia del Capitaniato, in piazza dei Signori.
Al termine del voto sarà stilata la classifica dei progetti, che verrà resa nota venerdì 16 giugno. Il budget totale per il 2017 è fissato in 400 mila euro e, pertanto, risulteranno vincitori i progetti più votati, fino all'esaurimento di tale somma.
I progetti sono consultabili sul sito del Comune di Vicenza e per ogni chiarimento o informazione ci si può rivolgere alle circoscrizioni o all'ufficio partecipazione del Comune.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network