Quotidiano | Categorie: Fatti

Bilancio partecipativo 2017, mercoledì 17 e giovedì 18 maggio c'è la presentazione dei progetti

Di Comunicati Stampa Giovedi 11 Maggio 2017 alle 20:56 | 0 commenti

ArticleImage

Si terranno mercoledì 17 maggio alle 20.45 nella sede della circoscrizione 3, in viale della Pace 87, e giovedì 18 maggio, alle 20.45, nella sede della circoscrizione 6, in via Thaon di Revel 44, i due incontri di illustrazione dei progetti di bilancio partecipativo presentati dai cittadini interessati a concorrere ai 400 mila euro messi "in palio" dall'amministrazione comunale.La partecipazione alle presentazioni, aperta a tutti, sarà un'occasione utile per conoscere i progetti in dettaglio in modo da scegliere a quali delle proposte progettuali ammesse dare i propri voti dal 25 maggio al 15 giugno.

"Il bilancio partecipativo è uno strumento mediante il quale l'amministrazione comunale destina una cifra, che quest'anno ammonta a 400 mila euro, e si impegna a realizzare i progetti maggiormente votati all'interno dell'importo stabilito - ha dichiarato l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. Si tratta di una forma di partecipazione diretta dei cittadini alle scelte per migliorare la propria città. Invito, quindi, i vicentini a partecipare alle serate di presentazione, che sono pubbliche ed aperte a tutti: sarà un'occasione per conoscere le proposte dagli stessi presentatori ed avere maggiori e più dettagliate informazioni, in modo da poter scegliere a quale progetto dare il proprio voto in modo consapevole".

In questi giorni i 30 progetti di bilancio partecipativo presentati dai cittadini sono, infatti, al vaglio dei tecnici comunali che ne devono verificare l'ammissibilità in funzione dei criteri previsti e della fattibilità tecnica, prima del passaggio alla successiva fase del voto da parte dei cittadini. Anche in questa seconda edizione del bilancio partecipativo i cittadini hanno risposto con entusiasmo. Sono stati presentati, infatti, 30 progetti che abbracciano tutte le circoscrizioni della città: sette per il territorio della circoscrizione 1, uno per la circoscrizione 2, tre per la circoscrizione 3, otto per la circoscrizione 4, due per la circoscrizione 5, cinque per la circoscrizione 6, due per la circoscrizione 7, mentre un progetto riguarda l'intera città ed un altro contemporaneamente parte della circoscrizione 1 e parte della circoscrizione 4. Sono vari anche i temi delle proposte progettuali: 10 riguardano le aree verdi ludico/ricreative, 7 la riqualificazione di edifici pubblici, 5 i beni storico-culturali, 2 l'arredo urbano, 2 la mobilità, 1 il verde pubblico, 1 la sicurezza e la salute, 1 lo sport, 1 l'energia. Secondo quanto previsto dal consiglio comunale, tutti i progetti saranno pubblicati sul sito del Comune e da giovedì 25 maggio a giovedì 15 giugno, quindi, ogni cittadino dai 16 anni in su potrà esprimere la propria preferenza per uno tra i progetti ammessi al voto. Si potrà votare attraverso due modalità: online, sul sito del Comune, o su scheda cartacea, nelle sedi delle circoscrizioni.

Ogni persona potrà votare una sola volta, indipendentemente dalla modalità scelta.

Al termine del voto verrà stilata e resa nota la classifica dei progetti.

Si passerà dunque alla fase dell'elaborazione e del finanziamento dei progetti più votati, fino a esaurimento dei fondi disponibili.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network