Bilancio, l'opposizione: tassa rifiuti aumenta, ma la città è sempre più sporca...
Martedi 26 Gennaio 2016 alle 15:19 | 2 commenti
Nella "gelata" sala collese di Palazzo Trissino sono stati presentati gli emendamenti dell'opposizione, una decina, al bilancio di previsione 2016 che verranno sottoposti alla discussione nelle sedute del Consiglio Comunale durante la due giorni di giovedì e venerdì prossimi. Presenti i capogruppo Francesco Rucco di Idea Vicenza e Roberto Cattaneo di Forza Italia. Non è riuscita ad essere presente invece Sabrina Bastianello della Lega Nord, partita per Cremona per problemi di lavoro.
Una Lega che non ha potuto avere presente nemmeno il Segretario cittadino Matteo Celebron, ancora in riabilitazione in seguito a un incidente in motorino. E l'opposizione che non può fare affidamento nemmeno su Claudio Cicero, che ha deciso di presentare emendamenti autonomi.
Tocca allora a Rucco e Cattaneo spiegare cosa non va del bilancio 2016 preparato dal Comune:
"Un bilancio ingessato - esordisce Rucco - in alcune materie abbiamo preferito non intervenire, come per il sociale che è già ai minimi termini; mentre l'emendamento più importante, quello politico condiviso insieme, è sull'ennesimo aumento della tariffa dei rifiuti, un ulteriore aumento del 3% quest'anno, a fronte di una città che è sporca, in periferia e in centro storico, con i commercianti e i cittadini esasperati dalla Tari. Come vengono investiti questi soldi? Forse per coprire buchi di bilancio di Aim ambiente...".
Inoltre Idea Vicenza propone, al posto del progetto partecipativo nei quartieri, di finanziare con 300 mila euro la prima fase di avvio e progettazione del passaggio a livello ad Anconetta, su una delle vie principali di accesso alla città : un intervento atteso da anni che è sempre stato rimandato.
Infine arriva una mano tesa al Pd che aveva sollevato il tema manutenzione di marciapiedi e strade nei quartieri: "vediamo se la coglieranno".
"È stata finora un'amministrazione bulgara - attacca Cattaneo - che non ci dà la possibilità di dialogare".
Forza Italia ha deciso, però, a differenza del bilancio dello scorso anno, di proporre alcuni emendamenti come ad esempio una segnaletica stradale locale per i turisti, con mappe e cartellonistica, e 30 mila euro per la dotazione della polizia locale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.