Quotidiano |

Bilancio 2012, la spending review impone il blocco degli impegni di spesa non obbligatori

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Luglio 2012 alle 15:14 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Blocco degli impegni di spesa non obbligatori della parte corrente del bilancio 2012. Lo ha stabilito la ragioneria comunale d'intesa con il sindaco Achille Variati a seguito dei recenti tagli ai trasferimenti ai Comuni contenuti nel decreto legge 95, meglio conosciuto col nome di "spending review". La disposizione resterà valida finchè la giunta, già a partire dalla seduta in programma mercoledì prossimo, e poi il consiglio comunale, non elaboreranno e approveranno la manovra correttiva per far tornare l'equilibrio di bilancio.

"Sono tagli insostenibili ancorchè inaccettabili - dichiara il sindaco Variati - perché lesivi dell'autonomia degli enti locali sancita dalla Costituzione. Tanto vale a questo punto chiudere baracca e burattini perché ormai non abbiamo più risorse per far fronte ai molteplici servizi di cui i Comuni sono titolari".
Quest'ultimo taglio imposti dal Governo Monti per un totale di 1,25 milioni di euro ai danni del bilancio di previsione 2012, peraltro già approvato dal consiglio comunale, si aggiunge dunque al taglio di 2,2 milioni di euro effettuato da Tremonti nell'estate 2011 e al primo taglio di Monti, pochi mesi dopo, per altri 3,6 milioni di euro. In tutto dunque una sottrazione di oltre 7 milioni di euro dai trasferimenti dello Stato destinati a Vicenza per l'anno 2012. A tinte ancora più fosche, inoltre, si sta delineando il bilancio 2013: la spending review prevede altri 5 milioni di euro in meno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network