Quotidiano | Categorie: Politica

Bilanci Aim, ora è guerra. M5S precisa, fa domande puntuali e minaccia contro querele

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 28 Aprile 2013 alle 18:00 | 5 commenti

ArticleImage

Movimento 5 Stelle  -  Apprendiamo dalla stampa locale l'intenzione dell'Amministratore Unico e di AIM di muovere querela relativamente all'asserita diffamazione avvenuta nell'ambito della conferenza stampa tenutasi in data 26 aprile u.s. avente ad oggetto il gruppo AIM. In tale occasione è stata presentata un'analisi effettuata "da cittadini per i cittadini" senza tanti ROI, ROS, Ebit, ratio e spread ma focalizzando l'attenzione su alcuni elementi politicamente rilevanti nella gestione del gruppo.

Abbiamo citato anche i compensi per l'anno 2011 pari a 498 mila euro attribuendoli per errore materiale all'amministratore unico. Tale dato invece è riferibile agli amministratori nel loro complesso essendo, come peraltro detto nelle premesse, un'analisi di un bilancio consolidato di gruppo. Cogliamo l'occasione per ribadire che il Movimento è per la trasparenza e quindi in tal senso va la rettifica del dato. Ciò premesso, e sempre nell'ambito del principio di trasparenza che è elemento imprescindibile della gestione della cosa pubblica, ai fini di far valutare ai cittadini l'efficiacia della gestione del Gruppo AIM, poniamo le seguenti domande per le quali ci aspettiamo doverosa risposta:
-.  Le consulenze corrisposte nel periodo 2008-2011 per l'ammontare di euro 5.314.038 a chi sono state affidate e per quali motivi?
-. I dirigenti dal 2008 al 2011 sono quasi raddoppiati: per quali mansioni sono stati assunti e quali i costi complessivi di questa assunzione? 
-. AIM ha in essere un contratto derivato: per i cittadini che ci leggono si tratta di uno strumento finanziario complesso che può portare a risultati anche fortemente negativi, naturalmente a carico della collettività. Attualmente questo strumento sta generando flussi negativi di cui chiediamo l'ammontare. Chiediamo inoltre qual'è l'istituto di credito controparte, chi ha autorizzato l'acquisto, se e in che termini questo strumento è stato rinegoziato.
-. Quali e quanti investimenti che esulano dal territorio vicentino sono stati realizzati nel periodo 2008-2012?
-. 317 milioni di debito attuale con 40 milioni di incremento nel periodo 2008-2011: il debito è un dato certo mentre la liquidazione delle imobilizzazioni spesso presenta criticità ed è ipotetica. Chiediamo pertanto quali e quante immobilizzazioni possono essere liquidate efficacemente per ripianare i debiti e con quali tempi?
-. Il 2011 presenta crediti commerciali in aumento e difficoltà di incasso crescenti mentre il fondo svalutazione crediti non ha subito alcun proporzionale adeguamento (è restato uguale al 2010). Per quale ragione?
 -.  L'utile 2011 di 2,8 milioni di euro è costituito per 87% dalla plusvalenza che deriva da un'operazione straordinaria (alienazione del ramo discarica a società collegata SIA Srl). Quando termineranno le operazioni straordinarie, peraltro in ambito collegato, come faremo l'utile? 
Queste domande sono fatte da cittadini per i cittadini per cui ci sia attende una risposta che non si rifugi in tecnicismi e che sia di facile comprensione ai più.
Una chiara gestione di AIM va a vantaggio non solo dell'utenza ma anche dei lavoratori occupati che hanno la nostra piena solidarietà in merito alle loro legittime preoccupazioni per l'uscita dall'in-house.
Contestiamo, infine,  con forza le affermazioni rese a mezzo stampa nell'articolo pubblicato su Il Giornale di Vicenza del 28 aprile u.s. relative al fatto che saremo stati asseritamente mossi da "malafede..., ....ignoranza..., ...e fini biecamente elettorali" nella predisposizione dello studio sul consolidato AIM, ribadendo ancora una volta che la nostra intenzione è quella di stimolare una riflessione, la più ampia possibile, sulle criticità  del Gruppo e sulle possibili soluzioni. 
Viceversa, in relazione alla caratterizzazione fortemente personale delle affermazioni offensive sopra riportate il Movimento si riserva di agire nelle competenti sedi a tutela della propria immagine e onorabilità. 


Commenti

Tommaso
Inviato Domenica 28 Aprile 2013 alle 18:49

Cari 5 stelle avete scatenato il putiferio. Non si possono fare domande ad un amministratore nominato da un sindaco democratico e trasparente che risponde con deuncie ai vostri legittimi dubbi. Dubbi per altro confermati da dati che lasciano cadere la mascella inferiore. Aim va restituita ai cittadini e ad amministratori trasparenti e capaci. Una campagna elettorale fatta di querele (quella di Roetta contro la candidata Sindaco Equizi) e questa. Scattano come delle molle questi democratici e soprattutto non rispondono serenamente alle domande poste. Questo non depone a loro favore. Continuate così. La verità alla fine viene sempre a galla.
Luca
Inviato Domenica 28 Aprile 2013 alle 19:42

La verità è che siamo in presenza di apprendisti politici. Pensano che basti una battuta che faccia ridere per creare consenso ed essere legittimati a governare ilmdestino di una comunità. Purtroppo hanno imparato dal comico miliardario loro ideologo. E poi, trasparenza? Nella lista grillina ci sono troppi consulenti, liberi professionisti, scrittori e giornalisti di cui ci piacerebbe vedere il 730, giusto x capire di che si mantengono, chi li mantiene, quanto vale la loro professionalità. Ci sarebbe da ridere...
Italo Francsco Baldo
Inviato Lunedi 29 Aprile 2013 alle 10:49

Non sarebbe stato più semplice rispondere con i dati senza far interevvnire la Magistratura, già troppo oberata?
Forse un'azienda industriale che è proprietà dei cittadini di Vicenza, deve essere trasparente e non aver mai paura né delle critche nè dei rilievi che le fanno i proprietari, ma rispondere con cortesia anche quando qualche proprietario non si esprime con lo stile che piacerebbe...
giordano lain
Inviato Lunedi 29 Aprile 2013 alle 13:30

nemmeno il mago Merlino è in grado di salvare la faccia a questo modo di amministrare il bene comune che appunto è Aim. Nessuna amministrazione avrebbe dovuto dissestarla in questo modo. Ora i Vari Colla e colle-gati fanno un gran quaquaraquà prevedibile, non ci aspettavamo certo che ci dicessero: scusate abbiamo esagerato... metitate gente, meditate!
luca
Inviato Martedi 30 Aprile 2013 alle 00:09

egregio cittadino giordano lain ed egregio cittadino prof. Baldo: ma vi rendete conto di quali strafalcioni questi apprendisti economisti hanno inanellato in conferenza stampa? e una addirittura vuole fare il sindaco? se questa è la loro capacità di legegre i bilanci, povere le banche che gli pagano lo stipendio e poveri noi che dovremo essere amministrati da questi incompetenti... A meno che non siano dei millantatori... E poi, caro prof: se un grilino dichiarasse ai giornali che lei guadagna una pensione dieci volte quella reale, che le è stata regalata senza motivo a fronte di non meglio precisate motivazioni, lascerebbe correre?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network