Quotidiano | Categorie: Musica, Teatro, Libri, Arte, Storia

Bicentenario chiesa di San Marco in Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Settembre 2010 alle 09:45 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da don Giuseppe Ruaro (Comitato per Il Bicentenario) e pubblichiamo

La parrocchia di San Marco in San Girolamo riprende le solenni celebrazioni per i duecentocinquant'anni dalla consacrazione della chiesa e i duecento anni da quando essa fu consegnata alla parrocchia, dopo essere stata tolta ai padri Carmelitani e destinata per un certo tempo ad usi profani.

Le celebrazioni sono iniziate in aprile con proposte di carattere culturale (esposizione di documenti antichi, conferenza sulla architettura della chiesa) ed artistico (concerti e visite guidate della chiesa) ed hanno avuto il momento culminante nella solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Cesare Nosiglia il 25 aprile.

Copertina libro bicentenario S. MarcoSabato 18 settembre alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale verrà presentato un libro, frutto di una ricerca effettuata dalla prof.ssa Giovanna Dalla Pozza Peruffo e da don Tarcisio Pirocca sulla vecchia chiesa di San Marco, sugli eventi che hanno condotto alla costruzione dell'attuale edificio sacro, sul suo valore architettonico e sulle opere d'arte in esso custodite.

La presentazione del libro sarà accompagnata dalla esecuzione di musiche barocche da parte del Quartetto Arcadia.

Alla fine dell'incontro sarà aperta la esposizione temporanea di antichi e preziosi paramenti e di reliquiari che non sono visibili al pubblico.

Chiesa San Marco in San GirolamoVicenza internoSeguiranno due incontri: venerdì 24 settembre alle ore 20.30 in chiesa don Dario Vivian prenderà spunto da due tele, che stanno ai lati del presbiterio e che rappresentano episodi della vita di Elia ed Eliseo, per parlare dei due profeti del monte Carmelo e giovedì 30 settembre, giorno in cui la chiesa fa memoria di San Girolamo, alle ore 20.30 in chiesa Mons. Adriano Tessarollo, Vescovo di Chioggia, parlerà di questo santo, che ha tanto amato e studiato la Sacra Scrittura ed è contitolare della chiesa con S. Marco e S. Teresa. Venerdì 1 ottobre alle ore 20.30 in chiesa la prof.ssa Giovanna Dalla Pozza Peruffo parlerà dei quadri del Seicento e Settecento conservati nella chiesa di San Marco, della loro provenienza e del loro valore simbolico ed artistico.
Mercoledì 6 ottobre alle ore 20.30 in chiesa, il gruppo teatrale "La Trappola" leggerà brani di Santa Teresa D'Avila, di San Giovanni della Croce e di altri santi carmelitani e il gruppo "Ensemble vocale-strumentale di San Marco" eseguirà musiche antiche e moderne a commento dei testi.
Le celebrazioni si concluderanno il 15 ottobre, che è il giorno in cui la chiesa fa memoria di Santa Teresa d'Avila, la grande riformatrice dell'Ordine Carmelitano. Alle ore 20.30, in chiesa, verrà proposto un tempo di meditazione e di preghiera, con l'aiuto di testi biblici e di scritti di Santa Teresa. Le proposte sono molte e ambiziose, ma il Comitato organizzatore è partito dalla considerazione che simili anniversari capitano raramente ed è giusto approfittarne per far conoscere la storia che ci ha preceduto e alla quale siamo debitori dei valori spirituali e culturali che anche oggi costituiscono la struttura portante della nostra società.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network