Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Bertoliana, Otello Dalla Rosa: "La nuova biblioteca deve restare vicino a San Giacomo. Nell'ex Tribunale un park multipiano"

Di Note ufficiali Sabato 17 Febbraio 2018 alle 15:10 | 1 commenti

ArticleImage

"Il futuro della Biblioteca Bertoliana va scritto vicino a Palazzo San Giacomo, che deve restare la sua sede storica. Francesco Rucco propone l'ex Tribunale? Un errore di prospettiva. Per Santa Corona passa lo sviluppo del centro, con un parcheggio multipiano che sarà a servizio di attività, turisti e residenti e che permetterà di liberare piazza Matteotti dalle auto in sosta". Così il candidato sindaco Otello Dalla Rosa interviene in merito al futuro della Biblioteca Bertoliana di Vicenza.

"La Bertoliana è un polo culturale strategico e merita un progetto all'altezza della sua storia e in grado di rispondere con efficienza alle nuove esigenze di chi ogni giorno la frequenta - aggiunge Dalla Rosa -. Per questo è un tema che va affrontato con la massima serietà e condivisione, fermo restando che per noi è prioritario che la nuova biblioteca si sviluppi vicino a dove è sempre stata, non solo per ragioni storiche ma perché così Palazzo San Giacomo resterebbe sede storica della parte conservativa del patrimonio. Le possibilità nell'area ci sono".
"Rucco, nel suo ragionamento, fa degli errori grossolani - continua Dalla Rosa -. Da un lato, con la sua proposta toglie una possibilità strategica per la mobilità e la vivibilità del centro: il parcheggio multipiano a Santa Corona è richiesto ed è strategico per l'accessibilità e lo sviluppo del cuore di Vicenza. Un progetto, oltre tutto, il cui investimento si sostiene con i ricavi propri, indipendentemente dal ricorso a strumenti finanziari straordinari. Dall'altro, per attaccare le grandi mostre, dice che si poteva finanziare la biblioteca con parte degli investimenti utilizzati per queste, ma è un errore: perché parliamo di cifre assolutamente lontane tra loro e perché si mescolano contributi per spesa corrente e per investimenti. Chi si candida ad amministrare una città dovrebbe sapere che così non funziona. Per non parlare del riferimento a risorse indefinite e generiche, ipotizzando soldi da Fondazione CariVerona, dall'Europa o dai privati".
"Il futuro della Bertoliana è una priorità e come tale va affrontata - conclude Dalla Rosa -. Servono progetti concreti, realizzabili, sostenibili. La Bertoliana è un luogo di formazione e conoscenza e noi vogliamo che il suo futuro si scriva all'interno di una città che continui ad investire nei luoghi strutturali della cultura e che non perda la capacità di produrre eventi di grande attrattività come sono state anche le grandi mostre, uno degli elementi vincenti del rilancio culturale e turistico di Vicenza".


Commenti

Inviato Sabato 17 Febbraio 2018 alle 17:18

Sono pienamente in accordo. Progetti valutati e discussi da anni, non possono essere cancellati in campagna elettorale, al solo scopo di fare propaganda ....contro! Contra' Riale è già una cittadella della cultura aggiungerei Palazzo Costantini (già Sindaco di Vicenza dopo 1848). La scuola media ex Leonardo da Vinci (detta Riale) poi Giuriolo, fu spostata proprio per lasciare spazio ad una nuova sede Culturale di cui la BERTOLIANA ha necessità assoluta, più della Bretella dell'Albera! Pertanto a bocce ferme, portiamo avanti il progetto senza mugugni, la cosa è risaputa da 2 Lustri! Ecco un impegno "primario" per la nuova Giunta. Grazie.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network