Berti (M5s): grave situazione degli infermieri in Veneto
Giovedi 12 Marzo 2015 alle 18:03 | 0 commenti
Il candidato alla presidenza della Regione Veneto per il Movimento 5 Stelle, Jacopo Berti, nei giorni scorsi hanno approfondito il tema infermieri
La sanità non è fatta solo di ospedali, ambulatori e medici. La sanità è fatta anche di infermieri, che rappresentano in questo periodo la categoria sulla quale pesano le pressioni più importanti dell'intero sistema sanitario veneto.
Abbiamo raccolto le istanze della categoria e abbiamo capito che la situazione non è affatto buona. Gli infermieri sono infatti molto spesso demansionati, e questo trattamento si trasforma sovente in una vera e propria forma di mobbing.
Durante la riunione sono emerse alcune importanti modifiche che dovrebbero essere attuate rispetto alla situazione odierna.
Innanzitutto gli infermieri chiedono il riconoscimento della professionalità e delle specializzazioni infermieristiche, che eviterebbe lo spostamento indiscriminato del personale. Ma la categoria chiede anche che avvengano immediatamente lo sblocco del turnover e l'avvio di nuove assunzioni.
Sul piatto c'è anche l'aumento delle indennità notturne e di usura derivata dal lavoro.
È arrivato il momento di dare una ricompensa, anche economica a chi sacrifica la propria vita per gli altri. La Regione non può intervenire sul contratto nazionale, e questo è ovvio, ma può fare un importante intervento economico sulle indennità , alzando di fatto gli stipendi. Noi vogliamo dare dignità professionale ed economica a questa categoria di eroi silenziosi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.