Bce compra 16 miliardi di euro di Btp
Martedi 16 Agosto 2011 alle 08:04 | 0 commenti
Se le borse europee hanno sfornato varie sedute positive prima di ferragosto viaggiano e mentre Berlino ha bocciato gli eurobond, definiti come "non in agenda vertice con Sarkozy", la Bce ha acquistato la scorsa settimana (tra il 4 e il 10 agosto, come da comunicazioni regolamentari effettuate ogni lunedì) ben 22 miliardi di titoli di Italia e Spagna per ridurre le tensioni speculative e perchè i rendimenti dei bond decennali si assestassero al 5%.
La Bce ha così compiuto operazioni ben superiori non solo ai 15 miliardi previsti dagli analisti ma anche ai 16,5 miliardi di titoli greci acquistati nella prima settimana del programma sui bond sovrani, nel maggio del 2010. Ma l'intervento della Bce (che non è relativo a titoli a breve come i Bot) e la nuova manovra del governo italiano non hanno impedito che gli spread tra Btp e Bund rimanessero rimasti stabili a 270 punti base, con rendimenti di poco superiori al 5%. Il portafoglio di titoli "sovrani" della Bce, ora arrivato a 96 miliardi dopo i 22 mld di nuovi impegni, è salito nel periodo al ritmo di 7-8 mld al giorno col 75% degli acquisti concentrato sui titoli italiani, per un ammontare di circa 16-16,5 miliardi, ciò in ragione del rapporto tra il debito italiano e quello spagnolo 'outstanding' (cioè esclusi i Bot, cioè i titoli a breve): 1.380 miliardi per l'Italia e 370 per Madrid.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.