Quotidiano |

Basilica palladiana: via libera anche ai piccoli eventi privati in terrazza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 10 Agosto 2015 alle 15:26 | 0 commenti

ArticleImage

Il successo che ha ottenuto in questi ultimi due anni la terrazza della Basilica quale originalissimo belvedere d'eccellenza della città ha prodotto anche un'evoluzione nelle abitudini del pubblico: che ha scoperto il piacere di poter organizzare - nell'ambito degli orari di apertura del bar - piccoli eventi privati quali ad esempio aperitivi o cene per compleanni o altre ricorrenze.

 

 Comune di Vicenza

Non si tratta di usi esclusivi degli spazi monumentali, per i quali sono previste specifiche tariffe, bensì di piccoli allestimenti ad hoc al di fuori dell'area attrezzata (il lato lungo verso piazza delle Erbe e quello che dà su piazzetta Palladio e fino al limite dell'area già allestita a bar) che convivranno con la normale attività della terrazza. Ciascun evento prevede infatti la presenza al massimo di 75 persone, così da consentire la normale fruizione del monumento la cui capienza complessiva è di 500 persone contemporaneamente (150 in terrazza).

La tariffa pagata al Comune (e introitata nel capitolo di bilancio legato alla Basilica, da dove viene reinvestita in cultura) calcola l'occupazione sulla base del numero di tavolini utilizzati dal micro evento, differenziando tra tre tipologie di possibile attività: per ogni tavolino utilizzato, la tariffa sarà di 5 euro (aperitivo), 10 euro (pranzo o cena a buffet) o 15 euro (pranzo o cena seduti) per eventi organizzati da privati cittadini; di 10 euro (aperitivo), 20 euro (pranzo o cena a buffet) o 30 euro (pranzo o cena seduti) euro per eventi aziendali che potrebbero prevedere un piccolo allestimento di materiale promozionale.
Gli invitati dovranno comunque sempre pagare il biglietto d'ingresso al monumento, salvo che non siano in possesso della tessera di abbonamento.
Le tariffe escludono ovviamente il costo del cibo e delle bevande, da concordare con il gestore del bar.

"Questa novità che abbiamo voluto introdurre riflette le richieste del "mercato", cioè dei desideri del pubblico che ha scoperto la Basilica non solo come monumento da visitare e ammirare ma anche come luogo da vivere, dove festeggiare ricorrenze importanti con i propri amici e i propri cari come compleanni, anniversari, o per una festa in compagnia godendo dell'impareggiabile panorama della terrazza - dichiara il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. In questi casi sarà possibile prenotare dei tavoli in terrazza durante l'apertura del bar ma in una collocazione al di fuori dall'area bar, un'opportunità questa offerta non solo ai privati ma anche alle aziende che vogliano organizzare un aperitivo, un pranzo o una cena. La nuova modalità si propone di incentivare la fruizione del monumento soprattutto da parte del territorio, in una logica per cui la Basilica non è solo attrattore turistico ma anche luogo vissuto della città: proponendo un'opportunità complementare al già previsto e ovviamente ben più costoso uso esclusivo della terrazza, che si presta ad un certo tipo di eventi, in particolare a quelli più orientati al business del mondo delle imprese".
Per informazioni e prenotazioni: tel. 3206917444. Per le prenotazioni in via esclusiva informazioni e tariffe nel sito www.comune.vicenza.it al linkhttp://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/cultur/cultura/basilicapalladiana/index.php.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network