Quotidiano |

Basilica Palladiana, PdL: questione Ascom

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Settembre 2010 alle 18:08 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo Consiliare Pdl, sig. Sindaco, Presidente del Consiglio, Domanda di attualità

Dobbiamo confessare che, in qualche modo, ci eravamo stupiti per gli inconsueti, accesi attacchi dell'ASCOM nei confronti del Comune, apparsi sui giornali in data 22 settembre.

Quanto emerge dalla stampa il giorno successivo, ci chiarisce dove sia il nocciolo della polemica.

La questione che sta ponendo in forte contrasto l'Amministrazione con una " lobbistica" parte dei commercianti, ben rappresentata in Consiglio comunale, è il prossimo utilizzo della basilica palladiana.

La vigente convenzione, sottoscritta con la pregressa Giunta, prevede che, in seguito al restauro del monumento, tutte le concessioni dei negozi sarebbero state ridiscusse e rinegoziate.

Ebbene, ci risulta che alcuni assessori, in primis Francesca Lazzari, vorrebbero, giustamente, conservare il piano commerciale della Basilica,ma sottoporre ad una gara la distribuzione degli spazi, non ritenendo congruo che solo una ristretta cerchia di commercianti abbia il privilegio di usufruirne ormai da decenni; in primis , il consigliere Soprana, che utilizza, direttamente o indirettamente, quasi metà degli spazi, ad un prezzo sicuramente non commerciale..

Tale progetto ha destato ovviamente preoccupazione negli attuali concessionari; da qui, gli attacchi sui giornali da parte dell'Ascom e la resistenza di una parte della maggioranza .

Aldilà delle polemiche, quello che a noi interessa veramente è che la Basilica, appena restaurata, grazie alla passata Amministrazione, non venga utilizzata con criteri parziali e privilegiando solo alcuni fortunati.

Siamo tutti d'accordo sulla destinazione commerciale del piano terra, ma soltanto un bando imparziale può assicurare l'utilizzo più funzionale,e soprattutto i massimi introiti per il Comune.

Sarebbe grave se prevalessero altre logiche.


Ciò premesso,

SI CHIEDE

1) Quali siano i progetti della Giunta circa l'assegnazione degli spazi commerciali della Basilica

2) Se il Sindaco intenda permettere l'utilizzo del monumento con un bando aperto a tutti, con ovvi vincoli di destinazione

3) Se egli invece intenda assegnare gli spazi agli attuali concessionari, in primis al maggior fruitore, il consigliere Soprana

Valerio Sorrentino, Maurizio Franzina, Francesco Rucco, Gerardo Meridio


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network