Quotidiano | Categorie: Fatti

Basilica palladiana, già staccati 28 mila biglietti e 3.400 abbonamenti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Giugno 2017 alle 17:38 | 3 commenti

ArticleImage

Dal 25 marzo, data di apertura annuale del monumento, sono già quasi 28 mila i biglietti e 3.384 gli abbonamenti emessi dalla biglietteria della Basilica palladiana per la visita alle logge, al salone e alla terrazza superiore, dove anche per questa stagione è stato allestito un bar con incredibile vista sulla città. "Al giro di boa della stagione 2017 - è il commento del vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - si tratta di un dato che conferma anche per quest'anno l'appeal del monumento simbolo della città, il cui gradimento accomuna turisti e vicentini. Colpisce ed è fonte di soddisfazione, in particolare, come continui a funzionare la formula dell'abbonamento che consente l'accesso stagionale illimitato: questo dato più di altri, infatti, dimostra quanto la Basilica venga davvero vissuta, com'era nelle nostre aspettative, come monumento non solo da scoprire dal punto di vista artistico e come straordinario ponte di osservazione sulla bellezza del centro storico e del paesaggio circostante, ma anche e sopratutto come cuore vivo della città.

Del resto la Basilica palladiana è ancora uno dei pochissimi monumenti pubblici italiani ad essere aperto ogni sera, sei giorni su sette, fino a tarda ora. E lo sarà addirittura fino alle 2.30 del mattino in occasione della Notte bianca che sabato 24 giugno animerà il centro storico di Vicenza".

Nel dettaglio, oltre ai 3.384 abbonati che hanno accesso libero per tutta la stagione al monumento, dal 25 marzo al 18 giugno sono già saliti su logge e terrazza 10.353 residenti in città e provincia e 11.516 non residenti. Inoltre, in aggiunta a questi visitatori, 5.759 persone hanno visto anche le mostre allestite nel salone superiore, tra cui Illustri Festival che chiuderà i battenti domenica 25 giugno.
Quanto agli incassi totali fatti registrare dalla Basilica, essi ammontano già a 90.243 euro, di cui 16.920 euro derivanti dagli abbonamenti, 64.718 euro dai biglietti di accesso al monumento e 8.605 euro dalla percentuale spettante al Comune sui biglietti di accesso alle mostre.

La Basilica palladiana resterà aperta al pubblico fino al 25 settembre 2017, dal martedì alla domenica.
In occasione della manifestazione Notte bianca a Vicenza, sabato 24 giugno sarà possibile accedere alle logge e alla terrazza fino alle 2.30 (ultimo ingresso alle 2).

Leggi tutti gli articoli su: Basilica Palladiana, Jacopo Bulgarini d'Elci

Commenti

Inviato Giovedi 22 Giugno 2017 alle 18:25

Sarebbe sempre gradito un bilancio completo. Spese ammontano a Ricavi ammontano a
quindi bilancio in positivo oppure in negativo. ma si sa che l'amministrazione Variati vede solo gli introiti , che abbiano origine scozzese?
Inviato Venerdi 23 Giugno 2017 alle 12:48

Comunque, a Cesare quel che è di Cesare! Da lustri, la Basilica dormiva, Palazzo Chiericati invece pure, l'Olimpico da Luogo di rappresentanza è divenuto Teatro di rappresentazioni: La trilogia (da allargare) piaccia o non piaccia è una creatura di Bulgarini, lavoro, lavoro, lavoro. Se poi ci resta qualcosa in cassa tanto meglio! Io come Vicentino, prendo spesso il Prosecco o l'aperitivo in Basilica e me lo pago. Invito qualche "pensatore" ideologico a considerare Santa Corona, non è una chiesa, un Tempio è un Museo la Storia di Vicenza e delle sue famiglie e delle Sacre sepolture. Dare 5 € di contributo, non è il finimondo!
Inviato Domenica 25 Giugno 2017 alle 08:56

Purtroppo Santa Corona è nata come chiesa e tale rimane e spero rimarrà alla faccia di certi i kompagni che senza conoscere la storia vorrebbero o demolire o trasformare ogni chiesa, come indicavano bene S Lenin, Stalin, Togliatti ecc. che tanto piacciono ancora ai nostalgici, di quei tempi e che invece si beccano Renzi e consorteria.
Per la terrazza della Basilica palladiana, che andrebbe tenuta meglio, "Prosit" per il prosecco, ma sarebbe meglio il Vespaiolo, tanto per rimanere nella vicentinitas.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network