Quotidiano |

Basilica Palladiana: aprono terrazza, logge e salone gotico al piano nobile

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 15 Aprile 2016 alle 16:22 | 2 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza annuncia gli ultimi preparativi per la riapertura della terrazza sulla Basilica Palladiana, il belvedere più suggestivo del centro storico, con il servizio bar allestito da Angolo Palladio. Da venerdì 22 aprile alle 10 fino all’1 novembre, logge e terrazza saranno infatti di nuovo visitabili, fino a tarda sera. E a giugno, terminati i lavori di disallestimento della struttura espositiva realizzata per le tre mostre di Linea d’Ombra, tornerà visitabile il grande ventre vuoto del monumento: il salone gotico al piano nobile.

L’operazione, che partirà nelle prossime settimane, consentirà così al visitatore di percepire l’eccezionalità della volta a carena rovesciata della Basilica, ma anche la spazialità di un ambiente unico al mondo.

Per la prima volta in assoluto, dopo il grande restauro, l'intera Basilica Palladiana tornerà così ad essere visitabile. L’ultima volta, in cui fu possibile ammirare il salone superiore in tutto il suo splendore, fu infatti nel 2006. Ci sono voluti dieci anni, ma alla fine sarà possibile rimettere piede nel magnifico salone vuoto, realizzato da Domenico da Venezia nel 1400 inglobando gli antichi edifici e superbamente “rivestito” da Andrea Palladio nella seconda metà del 1500.
Non solo, in questo spazio monumentale sarà anche possibile accogliere eventi aziendali, associativi e manifestazioni, pagando un canone di utilizzo giornaliero per il salone pari a 10.000 euro (che si va ad aggiungere alle altre possibilità di concessione, dei differenti spazi della Basilica, già esistenti e disponibili al link: http://www.museicivicivicenza.it/download/Tariffe_BP_OK.pdf).
Per l’aggiunta di questa attrazione nell’attrazione e per far fronte ai costi aumentati di vigilanza, quest'anno ci sarà dunque un ritocco del ticket: è infatti previsto un biglietto d'ingresso a 2 euro per i vicentini di città e provincia e a 4 euro per chi viene da fuori, rimane invece invariato il costo dell’abbonamento personale a 5 euro valido per tutta la stagione, così da non penalizzare i frequentatori abituali che potranno beneficiare anche di un periodo di apertura più esteso rispetto a quello del 2015, che partiva l'1 luglio.
I minori fino al compimento di 14 anni di età accompagnati da un familiare maggiorenne; i giornalisti italiani e stranieri con tesserino; le guide turistiche; gli appartenenti alle forze dell'ordine, alla polizia locale e ai vigili del fuoco; i disabili e loro accompagnatori entreranno gratuitamente.
“Quest'anno – ha detto il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci – abbiamo deciso di estendere l'orario di visita del monumento, prevedendone l'apertura fin dalla primavera, per intercettare un maggior numero di turisti, offrendo loro, accanto alla bellezza di uno sguardo dall’alto sulla città, anche la vertigine 'interna' assicurata dalla visita del salone al piano nobile, che verrà svuotato dell’attuale allestimento nelle prossime settimane, consentendo così a quanti visiteranno il monumento quest’estate, anche un’esperienza estetica di forte impatto, capace di restituire piena leggibilità all’architettura palladiana”.
Loggiato e terrazza della Basilica Palladiana saranno visitabili tutti i giorni, eccetto il lunedì, con orario, dal 22 aprile all'1 maggio, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24; venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 all'1 di notte; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 all'1 di notte; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24. Il 25 aprile e 1 maggio l’orario di apertura sarà dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 24.
Nel periodo dal 3 maggio al 2 ottobre, logge e terrazza superiore saranno aperti martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12.30 e dalle 18 alle 24; venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 18 all'1 di notte; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 18 all'1 di notte; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 24. Per le festività del 2 giugno, 15 agosto e 8 settembre, l’orario di apertura sarà dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 24.
Dal 4 al 30 ottobre gli orari del martedì, mercoledì e giovedì saranno dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21; venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22; domenica e 1 novembre, logge e terrazza saranno aperte dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.
Accanto al personale di guardasala individuato con gara d'appalto, l’amministrazione si avvarrà, come lo scorso anno, di personale reso disponibile dall'associazione Diakonia onlus – Caritas diocesana vicentina, che, da alcuni anni, si occupa di percorsi di inserimento sociale e lavorativo per detenuti, con l'opportunità, attraverso progetti di reinserimento sociale, di svolgere un'esperienza lavorativa al servizio della comunità.
Durante il periodo di apertura del monumento, funzionerà un servizio bar (consumazione facoltativa) gestito sempre da Angolo Palladio (il bar resterà aperto dal 22 aprile al 2 ottobre, martedì, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 24, venerdì dalle 18 all'1 di notte, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 18 all'1 di notte, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 24, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto e 8 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 24; dal 4 al 30 ottobre, martedì, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 21, venerdì dalle 18 alle 22, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22, domenica e 1 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21).
La terrazza e il bar potranno essere chiusi al pubblico in caso di maltempo o per esigenze organizzative. La capienza massima è di 150 persone. Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Basilica Palladiana

Commenti

Inviato Sabato 16 Aprile 2016 alle 05:44

Paga Licea d'OImbra il disallestimento o il soltio pantalone e poi il vicesindaco dice che ci abbiamo guadagnato con le mostre?
Inviato Domenica 17 Aprile 2016 alle 12:23

Comunque a Cesare quel che è di Cesare! Il successo del turismo culturale a Vicenza è dovuto proprio al Dr. Bulgarini VIce Sindaco ma Assessore alla Cultura. I numeri delle presenze parlano da soli, l'attivo risulta sopra le speranze, con gran soddisfazione dei commercianti (non ambulanti). La Basilica era ferma da anni, non visibile, senza vita, se poi aggiungiamo il Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati, il TRITTICO si completa. I costi d'ingresso sono ridotti, meno di un parcheggio ecc...Ma il merito volente o nolente è di Bulgarini che sta facendo un'OTTIMA POLITICA Culturale, mettere in mostra i gioielli, cui aggiungerei Santa Corona, Palazzo Montanari, il Tempio di San Lorenzo. Se poi qualcuno si lamenta per l'obolo di Santa Corona, meglio stia a casa!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network