Quotidiano | Categorie: Politica

Base Pluto: Variati, Fontana e Schneck scrivono al Presidente della Repubblica

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 3 Settembre 2012 alle 14:36 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Come annunciato giovedì scorso, il sindaco di Vicenza Achille Variati, il sindaco di Longare Gaetano Fontana e il commissario straordinario della Provincia di Vicenza Attilio Schneck hanno scritto una lettera al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per chiedere il suo intervento a garanzia della Costituzione in difesa delle autonomie locali che rappresentano.

I tre amministratori infatti hanno appreso solo dalla stampa, e non da documenti ufficiali, del progetto riguardante la base militare americana di Longare conosciuta come "Site Pluto".

 

Vicenza, 3 settembre 2012

 

Le esprimiamo la nostra massima preoccupazione di amministratori delle autonomie locali per ciò che sta accadendo nel nostro territorio.

Abbiamo appreso solo dalla stampa, e non da documenti ufficiali che ancora oggi attendiamo di ricevere, del progetto riguardante la base militare americana di Longare in provincia di Vicenza conosciuta come “Site Pluto”. Né il Governo italiano che è il nostro referente diretto in materia, né il comando militare Usa di Vicenza, ci hanno informati dell’intenzione di realizzare un centro di addestramento militare all’interno dell’installazione, fino a poco tempo fa considerata in fase di dismissione.

La nascita e la gestione di questo progetto sono contraddistinte dalla mancanza di trasparenza e dal non riconoscimento del ruolo delle istituzioni locali, come già accaduto in anni recenti in occasione della realizzazione della base militare americana nell’area dell’ex aeroporto Dal Molin di Vicenza che sta per diventare operativa.

Il nuovo progetto di Longare interessa un’area di demanio militare per cui sappiamo bene che la giurisdizione spetta al Governo. Ma le ripercussioni riguardano il territorio che noi siamo chiamati a governare ed è quindi nostro diritto essere messi a conoscenza del progetto ed essere coinvolti: perché la competenza urbanistica è nostra, perché abbiamo il compito di conciliare le esigenze dei militari con quelle dei cittadini, perché dobbiamo gestire la viabilità in considerazione dei nuovi flussi e garantire il rispetto di un sito di interesse comunitario (Sic) a meno di dieci chilometri di distanza dal centro storico palladiano di Vicenza città Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco e perché siamo i rappresentanti di una comunità che ha il diritto di conoscere le conseguenze di scelte così importanti per il  proprio futuro e per quello dei propri figli.

La mancanza di trasparenza e l’assenza di coinvolgimento delle istituzioni locali e della comunità ospitante in un progetto che porterà ad un ulteriore militarizzazione di un territorio che ha già dato tanto in questo senso rischia di far crescere la tensione.

Riteniamo quindi necessario che le istituzioni locali che rappresentiamo e che hanno il compito di amministrare il territorio siano informate puntualmente e coinvolte attivamente.

Per questo Le rivolgiamo il nostro accorato appello per chiedere il Suo autorevole intervento a garanzia della Costituzione in difesa delle autonomie locali che rappresentiamo.

 

Gaetano Fontana

Attilio Schneck

Achille Variati

Sindaco del Comune

di Longare

 

Commissario Straordinario della Provincia di Vicenza

 

Sindaco del Comune

di Vicenza


------------------------------------

Egregio Onorevole

Giorgio Napolitano

Presidente della Repubblica

Piazza del Quirinale

00187 Roma

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network