Quotidiano | Categorie: Politica

Barroso: Cancellati oltre dieci anni di crescita. Bisogna sostenere la spesa sociale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 25 Maggio 2010 alle 11:51 | 0 commenti

ArticleImage

Adico - Barroso non ha nascosto le preoccupazioni per la differenza di vedute, emerse finora, tra il Parlamento di Bruxelles e i leader dei singoli stati membri che si riuniscono nel Consiglio Europeo. Tra questi ultimi, le resistenze nell'individuare come obiettivo europeo la lotta alla povertà, continuano a non mancare. "Mi auguro che il Consiglio Europeo di giugno fissi le proposte per raggiungere questo scopo". Barroso si è mostrato preoccupato perché se, da una parte, "mi fa piacere avere il sostegno del parlamento europeo", dall'altra "vi è stato un grande dibattito tra i membri capi di stato", che il presidente della Commisione europea si augura si concluda a breve.

Quanto alle politiche economiche e sociali che l'Europa deve darsi, Barroso ha spiegato che, per una migliore coesione sociale ed economica, i singoli paesi membri della Ue devono tagliare le spese più superflue e, al contrario, devono investire di più, e spendere meglio, in istruzione, formazionpe e tutto ciò che si può considerare "spesa sociale". L'evasione fiscale: bisogna intervenire seriamente sull'evasione fiscale, che "è un problema enorme in alcuni dei nostri Paesi". "Consolidare il bilancio e ridurre il deficit non significa semplicemente ridurre la spesa", ha premesso nel suo intervento. I provvedimenti necessari su «occupazione, inclusione sociale e istruzione", ha continuato Barroso, non sono in contraddizione con la ripresa economica: "Io sono contrario all'idea di chi mette in contrapposizione il rigore e l'importanza che noi diamo all'inclusione sociale", ha detto, muovendo polemica ad "alcuni che hanno affermato che l'obiettivo non è combattere la povertà. Ma abbiamo dei problemi di povertà in Europa, che non mi venite a dire possano essere risolti con l'occupazione. Pensiamo ai bambini e ai pensionati". Il piano complessivo che l'Europa si è data per il 2020, è una «"sfida di portata immensa" e rappresenta l'insieme di misure per dare "stabilità, senza la quale non c'è fiducia; senza fiducia non c'è ripresa, senza riprese non c'è crescita", quindi, continua Barroso, "rinforzare il nostro modello sociale contribuirà alla ripresa".
Tratto dal giornale.it

 

Leggi tutti gli articoli su: crisi, Adico, Crescita, Barroso, Spesa sociale, José Manuel Barroso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network