Baristi: più sicurezza contro i furti
Giovedi 9 Febbraio 2012 alle 19:52 | 0 commenti
Baristi vicentini del centro di Vicenza alle prese con l'ondata di furti di cui è stata oggetto la categoria a partire dagli scorsi mesi. La lista ha iniziato ad allungarsi da novembre, con episodi ripetuti, spesso fruttati magri bottini, ma che sono la spia di un timore diffuso tra gli esercenti, in balia di un centro poco frequentato durante le ore notturne. I controlli ci sono, assicurano le forze dell'ordine. I gestori lo riconoscono, ma chiedono di più. In mattinata il sindaco di Vicenza Achille Variati ha portato la questione dal Prefetto di Vicenza. Il primo cittadino da un lato ha ribadito l'importanza dell'adozione, da parte degli locali, di presidi sicuri atti a scoraggiare i raid notturni; dall'altro ha assicurato l'intenzione di garantire la massima azione preventiva per attenuare il fenomeno.
In arrivo altre tre nuove telecamere per la sicurezza della pubblica via, ed è in elaborazione in queste ore un piano di videosorveglianza congiunto pubblico-privato per vigilare sui punti più critici della città . Tra le proposte, anche quella di arrivare a dotare i locali, durante l'orario d'apertura, di "buttafuori" con la facoltà di interagire con le forze dell'ordine al fine di preservare la clientela da comportamenti sconvenienti da parte di avventori sopra le righe.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.