Banche venete, Alessandra Moretti: "Cosa aspetta Zaia a coinvolgere Veneto sviluppo?"
Mercoledi 31 Maggio 2017 alle 18:46 | 2 commenti
"Zaia non sta muovendo un dito per il salvataggio delle banche venete e invece dovrebbe e potrebbe fare molto: per prima cosa la finanziaria regionale, Veneto Sviluppo, dovrebbe essere integrata con le banche, in modo da ottenere una prima ricapitalizzazione a partire dal patrimonio della società controllata dalla Regione", lo dice in una nota la consigliera regionale del Pd Alessandra Moretti. "Con la fusione di Veneto Sviluppo nel sistema bancario locale la Regione avvierebbe un percorso virtuoso per arrivare a una rete simile a quella delle Landesbank tedesche, tuttora il principale pilastro della finanza in Germania.
Zaia invece di stare a braccia conserte dando la colpa al governo, come sempre gli abbiamo visto fare in questi anni, provi a praticare quell'autonomia che tanto sbandiera. L'autonomia non è solo un pezzo di carta ma significa rimboccarsi le maniche e agire con autodeterminazione, per quello che si può e si deve. Tanto per cominciare convocando un tavolo di privati e imprenditori da coinvolgere nella ricapitalizzazione preventiva delle banche venete: da Bruxelles arrivano indicazioni positive in tal senso, visto che una delle ipotesi in campo è proprio quella dell'ingresso di fondi di private equity per sbloccare l'impasse con l'Ue. Visto che i tempi sono stretti sarebbe utile che il governatore si impegnasse in prima persona nella direzione indicata, e che lo facesse il prima possibile", conclude Moretti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.