Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Banche popolari, Laura Puppato: prelievo sui conti correnti per Atlante, intervengano Banca d’Italia e Consob

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Ottobre 2016 alle 11:27 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Laura Puppato, senatrice PD e azionista di Veneto Banca, e pubblichiamo

Bankitalia e Consob devono subito intervenire contro la decisione di alcune popolari di addebitare 25 euro sui conti correnti per sanare il costo dell’investimento in Atlante, è un’operazione inaccettabile da parte delle banche. Non risulta infatti che vi sia stato un vincolo di obbligatorietà nell'investimento in Atlante, non è nelle disponibilità del governo obbligare gli istituti di credito ad alcuna operazione, prova ne sia che solo una parte ha inteso investire in questa operazione di salvataggio.

Ma soprattutto quell'acquisto dovrà nel medio periodo produrre l'intera restituzione o comunque mantenendo l'impegno la banca investitrice prevede di ottenere un interesse di almeno il 6% annuo come da regolamento del fondo Atlante. Dunque dove sta la spesa infruttifera o in perdita?

Oggi leggo che si spara sul Governo per opposte ragioni: da parte di Consoli perché non si è permesso di procedere senza garanzie verso gli inconsapevoli investitori con azioni illiquide rinviando il problema sine die; mentre da parte delle banche investitrici in Atlante si accusa il governo perché le difficoltà di quelle banche venete sarebbero cadute involontariamente sulle loro spalle. Trovo inaccettabile che si adoperino i clienti trasformando un'altra 'scelta industriale' assoggettata al rientro con interessi di tutto riguardo, in una 'spesa obbligata'. Mi attendo una reprimenda  degli istituti di controllo per addebiti che ritengo ingiustificati, in ogni caso non farò passare sotto silenzio il caso chiedendo audizioni alle banche resosi responsabili e producendo interrogazione sul tema.

Leggi tutti gli articoli su: Laura Puppato, Consob, Bankitalia, Atlante

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network