Banche popolari, Laura Puppato: prelievo sui conti correnti per Atlante, intervengano Banca d’Italia e Consob
Lunedi 24 Ottobre 2016 alle 11:27 | 0 commenti
Riceviamo da Laura Puppato, senatrice PD e azionista di Veneto Banca, e pubblichiamo
Bankitalia e Consob devono subito intervenire contro la decisione di alcune popolari di addebitare 25 euro sui conti correnti per sanare il costo dell’investimento in Atlante, è un’operazione inaccettabile da parte delle banche. Non risulta infatti che vi sia stato un vincolo di obbligatorietà nell'investimento in Atlante, non è nelle disponibilità del governo obbligare gli istituti di credito ad alcuna operazione, prova ne sia che solo una parte ha inteso investire in questa operazione di salvataggio.Ma soprattutto quell'acquisto dovrà nel medio periodo produrre l'intera restituzione o comunque mantenendo l'impegno la banca investitrice prevede di ottenere un interesse di almeno il 6% annuo come da regolamento del fondo Atlante. Dunque dove sta la spesa infruttifera o in perdita?
Oggi leggo che si spara sul Governo per opposte ragioni: da parte di Consoli perché non si è permesso di procedere senza garanzie verso gli inconsapevoli investitori con azioni illiquide rinviando il problema sine die; mentre da parte delle banche investitrici in Atlante si accusa il governo perché le difficoltà di quelle banche venete sarebbero cadute involontariamente sulle loro spalle. Trovo inaccettabile che si adoperino i clienti trasformando un'altra 'scelta industriale' assoggettata al rientro con interessi di tutto riguardo, in una 'spesa obbligata'. Mi attendo una reprimenda  degli istituti di controllo per addebiti che ritengo ingiustificati, in ogni caso non farò passare sotto silenzio il caso chiedendo audizioni alle banche resosi responsabili e producendo interrogazione sul tema.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.