Quotidiano | Categorie: Banche

Banca Ubae e BpVI a sostegno esportazioni verso il Medio Oriente ed il Nord Africa

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Dicembre 2011 alle 16:23 | 0 commenti

ArticleImage

Banca Popolare di Vicenza - Firmato un accordo per rafforzare le esportazioni delle imprese verso il Medio Oriente ed il Nord Africa.
Oggi a Vicenza, presso la Direzione Generale della Banca Popolare di Vicenza, il Direttore Generale di Banca UBAE, Biagio Matranga (nella foto), ed il Direttore Generale di Banca Popolare di Vicenza, Samuele Sorato, hanno firmato un accordo di partnership e collaborazione volto a sostenere l' incremento dei volumi di esportazione delle imprese clienti dell'Istituto, verso i paesi storici di operatività di Banca UBAE in Nord Africa e in Medio Oriente.

L'accordo prevede una canalizzazione privilegiata di flussi di crediti documentari import/export e di lettere di garanzia, nonché l'utilizzo delle rispettive reti estere per il supporto della clientela reciproca. Inoltre le Banche organizzeranno seminari ed eventi congiunti con l'obiettivo di informare le imprese sulle opportunità d'affari nelle aree geografiche di riferimento di Banca UBAE: Nord Africa, Africa Sub-Sahariana, Medio Oriente e Subcontinente indiano. Nonostante la crisi politica e sociale in Libia, e le conseguenti misure adottate dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu e dal Consiglio UE, la collaborazione tra le due banche è sempre stata significativa sia per l'attività di trading che per quella finanziaria a sostegno delle imprese italiane.

Il Gruppo Banca Popolare di Vicenza con una rete di oltre 670 filiali distribuite in tutta Italia, una significativa quota di mercato nel Nord Est, 5.600 dipendenti, 1.000.000 di clienti è una delle principali realtà bancarie in Italia.

Banca UBAE operando in oltre 50 paesi nel mondo, è dal 1972 il consulente di fiducia e il partner privilegiato per le Aziende ed Istituzioni Finanziarie che vogliono introdurre o incrementare relazioni commerciali, industriali, finanziarie ed economiche tra l'Europa ed i Paesi del Nord Africa e del Medio Oriente.

"Le esportazioni delle 78.000 imprese italiane operative verso i paesi MENA generano volumi di export per oltre 25 miliardi. Con oltre 22.000 aziende e circa 4 miliardi di volumi di export il Veneto è la seconda Regione e Vicenza è la 3^ città dopo Milano e Torino in termini di volumi di export (dati Istat 2010), sono questi numeri che ci hanno convinto della opportunità di siglare un accordo con la Banca Popolare di Vicenza" ha affermato Biagio Matranga, Direttore Generale di Banca UBAE, aggiungendo "UBAE si rende disponibile a valutare la possibilità di impiegare le Linee di Credito concesse alle OLTRE 500 banche dei singoli Paesi del Middle East & North Africa (MENA) e del Far East per la eventuale conferma dei Crediti Documentari Export aperti su Banca UBAE SpA a favore della Clientela Corporate della BPVI".

"L'intesa con Banca UBAE - ha dichiarato Samuele Sorato, Direttore Generale di Banca Popolare di Vicenza - si colloca nell'ambito delle iniziative della nostra Banca a favore e a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese. Per Banca UBAE Banca Popolare di Vicenza è sempre stata un partner solido e presente, anche in situazioni difficili, aggravate da crisi politiche e sociali, ed è con grande soddisfazione che vogliamo confermare il nostro impegno attraverso la firma di questo importante accordo".
***
Banca UBAE nasce nel 1972 come "Unione delle Banche Arabe ed Europee" con l'obiettivo di sviluppare le relazioni commerciali, industriali ed economiche tra l'Italia ed i paesi del Nord Africa e Medio Oriente. Gli azionisti principali di Banca UBAE sono: Libyan Foreign Bank, Banque Marocaine du Commerce Extérieur, Unicredit, Sansedoni Siena SpA, Intesa Sanpaolo, Gruppo ENI (ENI Adfin) e Telecom Italia. I principali servizio offerti: finanziamenti all'esportazione, lettere di credito, lettere di credito stand by, risk sharing, garanzie, finanza, sindacazioni commerciali e finanziarie e assistenza professionale in loco.

Banca Popolare di Vicenza con oltre 35 miliardi di euro di attivo, oltre 5.600 dipendenti e 677 punti vendita (tra filiali, negozi finanziari e sportelli privati), il Gruppo Banca Popolare di Vicenza rappresenta la nona realtà bancaria italiana. Fondato a Vicenza nel 1866 come prima banca popolare del Veneto, l'Istituto è fortemente radicato nel Nord Est e ha una rilevante presenza anche nel Nord Ovest, in Toscana e nell'Italia meridionale (con Banca Nuova). Banca Popolare di Vicenza è anche su Twitter: registrandosi all'indirizzo http://twitter.com/popolarevicenza è possibile ricevere informazioni su tutte le iniziative, le novità e gli eventi del gruppo


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network