Quotidiano | Categorie: Politica

Banca Popolare di Vicenza, depositato l'esposto del M5S

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Agosto 2015 alle 15:14 | 0 commenti

ArticleImage

La nota dei senatori Cappelletti, Girotto, Endrizzi sulla vicenda della Banca Popolare di Vicenza

I senatori veneti del Movimento 5 stelle, Cappelletti, Girotto ed Endrizzi, depositano oggi in procura un "atto di esposto e contestuale denuncia - querela" sulla vicenda della Banca Popolare di Vicenza. L'iniziativa va ad affiancarsi agli altri esposti fino ad ora presentati da cittadini, azionisti ed associazioni dei consumatori. 

Ha lo scopo di fornire uno stimolo perché venga fatta piena luce sul drammatico rapporto tra questa banca ed i propri clienti/azionisti, preso atto che le interrogazioni parlamentari già depositate non hanno trovato la risposta dei Ministri competenti. Il Movimento 5 stelle è determinato a difendere i risparmiatori dai comportamenti quantomeno “anomali” dei dirigenti BPVi.

I senatori chiedono dunque trasparenza in particolare sul processo che ha portato al ribasso del valore delle azioni (di circa il 23%), sul metodo di calcolo seguito per la determinazione del loro valore evidentemente “gonfiato”; inoltre, chiedono che sia fatta trasparenza sui gravi fatti che avrebbero coinvolto molti clienti, “costretti” a diventare azionisti della banca in cambio dell'ottenimento di prestiti, affidamenti e mutui. Vi sono denunce in tal senso, che raccontano di pressioni, compresa la minaccia della revoca dei fidi.

I senatori si rivolgono dunque al Procuratore della Repubblica di Vicenza chiedendo di "valutare gli eventuali profili di illiceità penale e, nel caso, individuare i possibili responsabili e procedere nei loro confronti."

I tre Senatori del Movimento hanno dichiarato: “Non meraviglia la totale mancanza di intervento sulla questione BPVi da parte degli altri gruppi politici al Governo della Regione Veneto e del capoluogo vicentino, gruppi che hanno visto i propri rappresentanti sempre vicini al management della banca. Auspichiamo un intervento tempestivo della magistratura, in grado di far luce sull'intera vicenda”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network